Kaizen

6 Luglio 2011 by in category Consigli di comunicazione with 0 and 0

Kaizen è un termine giapponese legato ad un argomento molto interessante che può dare buoni spunti.

L’ideogramma giapponese Kai Zen

Il Kaizen (改善) è una metodologia giapponese di miglioramento continuo, passo a passo, che coinvolge l’intera struttura aziendale
Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Kaizen

Questo miglioramento deve partire dal basso, o meglio, non deve partire dal management aziendale, ma dal prodotto, cui tutta l’attenzione dev’essere dedicata.

Pertanto un’ottima filosofia per qualunque azienda: in momenti di crisi come questi non è tagliando le spese che si risollevano le sorti delle imprese, ma migliorando il proprio prodotto e tutto ciò che lo circonda.

Un costante miglioramento, una continua attenzione al prodotto, un attenta gestione delle fasi di produzione ad esso legate, non possono far altro che alzare il livello del prodotto e delle aspettative ad esso legate.

Se produciamo qualcosa di bello, efficace, utile, che ha una durata superiore a quella degli altri, la gente farà di tutto per averla… anche in momenti di crisi c’è chi punta alla qualità e non bada a spendere di più per un prodotto migliore.

Questa è un’ottima metodologia applicabile ad ogni settore: una crescita personale e quindi aziendale che giorno per giorno non può che giovare a noi stessi e all’azienda stessa.

…e può essere applicato anche alla comunicazione del prodotto stesso!

Quindi rimbocchiamoci le maniche, puntiamo al meglio per noi e per i nostri clienti e seguiamo l’esempio giapponese!