Personal branding... questione di coerenza!

1 Agosto 2011 by in category Consigli di comunicazione tagged as , , , with 0 and 0
Home > BLOG > Consigli di comunicazione > Personal branding… questione di coerenza!

La personalizzazione indubbiamente è un fenomeno che sempre più velocemente sta soppiantando la massificazione: mentre fino alla prima metà del ‘900 tutto era legato a un concetto di massa (produzione, consumo, media), man mano si è sempre più imposta una tendenza che vede nel “personale” un punto di forza e di valorizzazione.

Professionisti, imprenditori, commercianti, artigiani: tutti sempre più puntano a personalizzare servizi e prodotti, per accontentare i desideri dei propri clienti.

Ma ciò porta ovviamente ad aumentare la necessità di queste figure professionali di distinguersi dai competitors, raccontando la propria storia.

Da qui la propria biografia diventa centrale per presentare il valore del proprio nome. Un nome diventa brand, un vero e proprio marchio a garanzia di qualità.Questo fenomeno si chiama PERSONAL BRANDING.

Un professionista ad esempio può attraverso il personal branding caratterizzarsi in maniera unica e riconoscibile, con COERENZA, creando un legame complementare tra i nuovi media.
PERSONAL BRANDING + NEW MEDIA
= OPPORTUNITA’ DI BUSINESS
Su internet in partic
olar modo bisogna presentarsi per quello che si è, pregi e difetti, creando un personaggio in cui i nostri lettori e potenziali clienti possano identificarsi.
Dobbiamo proporre,
condividere e fare cose fuori dal comune, che ci rendono unici e ci distinguono effettivamente dagli altri.
Perchè in sostanza la nostra reputazione è ciò che conta, anche online, per attirare persone a noi affini e quindi potenziali clienti.
I clienti online possono parlare di noi nel proprio blog, su facebook, su twitter, su qualunque canale online. Importante quindi che la reputazione che abbiamo online sia coerente con le nostre azioni per non incorrere in commenti negativi sul web…
…il buon vecchio passaparola in fondo, anche se online ha cambiato nome, è sempre attuale!