HAI UN SITO IN FLASH?
NON SARA' VISIBILE SU
SMARTPHONE E TABLET

23 Gennaio 2012 by in category Web & Social tagged as , , , , with 0 and 0
Home > BLOG > Web & Social > HAI UN SITO IN FLASH? NON SARA’ VISIBILE SU SMARTPHONE E TABLET

Il tuo sito in Flash non è visibile su iPhone, Blackberry e iPad!

Con le possibilità enormi che la tecnologia ci offre, navigare su internet con il nostro smartphone o con un tablet è un’abitudine sempre più diffusa.

Per scelte non dipendenti al volere dei professionisti che operano nel web e nella creatività, i siti web realizzati interamente o anche in parte con tecnologia Flash Adobe non sono consultabili con i device mobili.

Perché?

– In primo luogo Flash è una tecnologia soggetta al controllo di Adobe, che richiede lo scaricamento di plugin e aggiornamenti che rischierebbero di rallentare il sistema.
– Ulteriore problema è l’impatto che Flash avrebbe sulla durata della batteria dell’Ipad o dell’Iphone.
– Ultimo, ma non meno importante, i codici Flash non consentono l’utilizzo su dispositivi touchscreen, in quanto non vi è la possibilità di utilizzare un puntatore.

Ma il sito della tua azienda deve essere consultabile in qualunque momento, e su qualsiasi strumento che consenta di navigare.

Ai dispositivi iPhone e iPad, che sono i più utilizzati, anche altri smartphone come Blackberry e i sistemi Android seguono la scia del supporto all’HTML 5, anziché il Flash, penalizzando pesantemente i siti realizzati con questa tecnologia.

Si può risolvere il problema con un piccolo intervento sul sito che consentirà la visualizzazione su questi supporti.

Sostituendo i file flash inizialmente con delle immagini statiche, per poi intervenire sul sito creandone una versione interamente dedicata agli smartphone e ai tablet.

In questo modo avremo 2 versioni distinte del sito, una consultabile su pc che conserverà i file flash preservandone le caratteristiche, una per smartphone e tablet.

www.studiocastelliadv.it