Per tutte le aziende:
l'importanza di uno slogan

16 Gennaio 2012 by in category Consigli di comunicazione, Curiosità & More tagged as , , , with 0 and 0
Home > BLOG > Consigli di comunicazione > Per tutte le aziende: l’importanza di uno slogan

Avrai senz’altro notato che tutte le grandi campagne pubblicitarie oltre che da un’immagine forte, riconoscibile, che consente di distinguere la marca o il prodotto dai concorrenti, sono basate su uno slogan, su una frase a effetto che si imprime nella nostra mente.

Lo slogan è da sempre la parte più importante del messaggio pubblicitario, senza la quale anche la migliore immagine non può vivere.

Lo slogan è un motto, un’espressione sintetica con finalità assertiva, utilizzata con scopo di propaganda o pubblicità che ha funzione di comunicare un messaggio alla clientela, per rafforzare quella che in gergo si chiama “brand image” ovvero immagine commerciale del prodotto o servizio offerto.

“Just do it”, “Das Auto”, “A chi piace la patatina”, “No limits…”, “Dove c’è Barilla, c’è casa”, sono tutte frasi che anche se in lingua straniera si imprimono nella nostra mente e potenziamo il significato del messaggio pubblicitario.

In alcuni casi “O così o Pomì” questi slogan entrano nel gergo abituale della gente, diventando conosciutissime anche al di fuori dell’ambito pubblicitario ed utilizzate nella vita comune come frasi fatte utili per ogni occasione.

Anche per le piccole e medie imprese è necessario avere uno slogan che identifichi l’azienda o il prodotto che vogliamo divulgare.

Lo slogan consente all’azienda, mediante una mirata strategia di comunicazione, di affermarsi sul mercato e di distinguersi dai concorrenti, acquistando quindi una posizione privilegiata nei loro confronti.
“Uno slogan è una frase memorabile, usata in un contesto politico o commerciale, come espressione ripetitiva di un’idea o di un proposito.”
http://it.wikiquote.org/wiki/Slogan

Memorabile: quindi l’identificazione dell’azienda diverrà automatica con esso.

www.studiocastelliadv.it