Home > BLOG > Non digital communication > Il packaging e’ marketing?

Chiedersi se il packaging sia marketing è lecito, soprattutto se si è titolari di una piccola o media impresa, se ci si trova ad affrontare tutte le difficoltà di un mercato sempre più contratto, se ci si deve destinare un budget allo studio di un nuovo packaging per il proprio prodotto.

campbell-packaging

In realtà il packaging è per me il primo elemento del nostro “pacchetto di comunicazione” quanto a impatto sul nostro potenziale cliente.

Il packaging infatti permette di distinguersi dai prodotti concorrenti, connotando il prodotto in maniera inequivocabile, presentandosi chiaramente al proprio target.

Il nostro cliente tipo è attento ai cibi sani?

Presenteremo la nostra confezione con una veste grafica legata alla tradizione che lo rassicurerà in merito alla genuinità del prodotto.

Il nostro cliente cerca un prodotto ecosostenibile?

Sul packaging sarà necessario dare quante più informazioni a supporto delle qualità del prodotto, oltre a legare a immagini, colori, materiali coerenti con le aspettative.

Il nostro cliente è anziano?

Renderemo il nostro packaging facilmente leggibile in tutte le proprie parti, con l’utilizzo di caratteri di dimensioni grandi.

Il packaging è marketing, è comunicazione, è mezzo per veicolare messaggi al nostro cliente irrinunciabile.

Pertanto per tutte le aziende, anche piccole, è buona cosa destinare parte del proprio budget di comunicazione al packaging dei propri prodotti!

www.studiocastelliadv.it