Consigli per l'organizzazione
della comunicazione aziendale/5

26 Giugno 2012 by in category Consigli di comunicazione tagged as , , , with 0 and 0
Home > BLOG > Consigli di comunicazione > CONSIGLI PER L’ORGANIZZAZIONE DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE – 5

LA PUBBLICITA’
Studio Castelli ADV

Può sembrare generico come termine… pubblicità. Ci fa venire subito in mente gli spot televisivi, ma la pubblicità è un termine che copre tutte le aree dei media disponibili. 
Fondamentale è pertanto scegliere i media giusti che possono favorire il nostro prodotto o servizio.

Ma in breve quali sono i punti chiave per una campagna pubblicitaria che colpisca il segno?

 

 

 Conquistare il pubblico

Pubblicità Audi

Una campagna pubblicitaria deve conquistare il proprio pubblico, su una rivista di settore, sulle affissioni pubbblicitarie, sul web, deve sempre mantenere viva l’attenzione, disarmare, emozionare, far ridere, far pensare.
Questa è la modalità corretta per fare passare un messaggio pubblicitario: spesso si pensa che il modo migliore per pubblicizzare un prodotto sia presentare il prodotto stesso, mettendolo al centro del nostro annuncio.
In realtà le pubblicità più efficaci sono quelle che il prodotto non lo fanno vedere, ma ce lo fanno immaginare!
Il prodotto in generale annoia, non dice nulla di più su una pagina pubblicitaria che sullo scaffale del centro commerciale dove lo acquisteremmmo.

Bisogna metterci qualcosa in più, ad esempio…

La creatività

Le strade della creatività

Originalità, creatività sono elementi principali di una campagna pubblicitaria che conquisti il pubblico, fondamentali per qualunque campagna e qualunque prodotto.

Il ritorno di immagine e quindi di vendite sono garantiti solo quando il messaggio si distingue “dalla massa”ed emerge per creatività.

Importantissime inoltre al di là del puro aspetto del piacere della fruizione sono…

Le informazioni

Suggerimenti per l’utilizzo di un liquore

La pubblicità deve dare informazioni al proprio pubblico: un buon prodotto non deve solamente essere pubblicizzato per le proprie caratteristiche, oggi è molto apprezzato il fatto di dare esempi di come possa essere utilizzato.

Il cliente va informato, va aiutato nella scelta del prodotto, va guidato con informazioni certe, spunti, suggerimenti.