Marketing… a colori Pt. 3

22 Novembre 2012 by in category Consigli di comunicazione, Non digital communication with 0 and 0
Home > BLOG > Consigli di comunicazione > Marketing… a colori Pt. 3
Quali sono i colori da utilizzare per un logo?
 Da una ricerca effettuata negli States il blu, il verde e il bianco sono colori apprezzati in tutte le nazioni, avendo inoltre significati similari.

Nero e rosso sono altrettanto apprezzati, pur presentando nel mondo significati differenti.
In varie parti del mondo i colori sono apprezzati più o meno nel medesimo modo dai consumatori: ciò è decisamente importante in prspettiva della realizzazione di un logo.  

Alcune caratteristiche intrinseche rispetto alla percezione dei colori sono quindi universali, attraversando trasversalmente tutte le culture.

In generale i colori più apprezzati in assoluto: blu, verde, bianco, nero e marrone nelle proprie varianti, cui vengono assegnati significati similari dai consumatori.

Nulla è casuale nella creazione di un logo: questo a dimostrazione che semplicemente la scelta del colore del logo richiede un notevole studio e ricerche indispensabili per la buona riuscita del lavoro.

Al di la che il nostro logo sia a diffusione internazionale, nazionale o sempicemente locale, non si può prescindere da un attento studio dei colori.


…quando chiediamo un preventivo per la realizzazione di un logo dobbiamo sempre tener conto che per arrivare ad avere ciò che ci serve, ossia un logo adatto agli obiettivi che ci siamo prefissati, è necessario affidarsi a professionisti che, oltre alle competenze tecniche indispensabili, siano costantemente alla ricerca di informazioni aggiornate.

Un team di professionisti è sempre preferibile alla singola figura professionale. Dal gruppo nascono idee, dal gruppo nasce un confronto, dal gruppo nascono i lavori migliori.


Pertanto affidarsi a un’agenzia o uno studio professionale è sempre la soluzione migliore, un investimento che nel tempo darà ottimi frutti.