Home > BLOG > (S)consigli per gli acquisti > L’immagine coordinata: Necessità della comunicazione aziendale

Le aziende, così come le persone, comunicano sempre.
Anche quando rimangono immobili.

bimba-seccata

Che cosa vuol dire?

Mi piace vedere le aziende, in quanto fatte da persone, costituite da più persone che collaborano, che producono oggetti, prodotti, manufatti creati da persone, che offrono servizi erogati da persone possano essere viste come un’amplificazione del concetto di persona.

Le persone comunicano sempre: anche quando stanno zitte, ferme, immobili.

Pensiamo a un bimbo con il broncio e con le braccia incrociate.
Non si muove, sta zitto, non fiata, ma comunica qualcosa, il suo disappunto.

Una persona in un colloquio di lavoro che è immobile, impassibile, di fronte a noi, che stiamo parlando, cosa ci comunica? Distacco, freddezza, asetticità, poca disponibilità.

Lo stesso vale per le aziende: la nostra immagine coordinata parla per noi.

Pensa ad un’azienda che ha un logo ben fatto, riconoscibile, riproducibile, che rappresenti appieno l’azienda stessa in tutte le sue peculiarità.
Pensa ora ad un’azienda che il logo lo ha fatto internamente, arrangiandosi con delle clipart, o magari neppure, utilizzando un bel Times New Roman.

bad_logo

Pensa ad un’azienda che ha un catalogo prodotti bello, con fotografie professionali, con una grafica chiara, comprensibile, con dei testi che comunichino non solo dati tecnici ma emozioni, magari stampate su carta ecologica.

Pensa ora ad un’azienda che non ha un catalogo, oppure ha arrabattato delle schede tecniche fatte in word dalla segretaria e stampate con la propria Epson Stylus in ufficio.
Magari quest’azienda non ha nemmeno un sito consultabile online e quando la cerchi su internet non la trovi…

Insomma, tu quale tra le 2 aziende sceglieresti come partner per il tuo business?

Logo-Def-1

Purtroppo questa mancanza la riscontro spesso nelle PMI.

Tutte le aziende hanno bisogno di un’immagine coordinata ( o corporate image) che le rappresenti, che le racconti, che le metta in luce, per poter comunicare con i propri clienti.

Colori, immagini, caratteri, aiutano a veicolare messaggi aziendali.
Il nostro cervello lavora per IMMAGINI.

Qual’è il messaggio che un’azienda può lanciare ai propri clienti presentandosi sprovvista di materiale di presentazione, o addirittura senza logo?
TRASCURATEZZA

Se invece si presenterà con tutte le carte in regola, con un’immagine coordinata curata, quale sensazione potrà avere il cliente di quest’azienda?
SICUREZZA

Ti sei mai chiesto perchè le multinazionali investano fior di milioni di euro per la propria immagine?
Bisogna prender spunto dai grandi per crescere noi stessi e diventare, da piccole imprese, medie e poi grandi realtà aziendali.

Pertanto definire un budget per la propria comunicazione aziendale, per realizzare un logo, una brochure, un catalogo oggi, nell’era dell’immagine, non deve essere visto come una spesa fine a sè stessa ma come un investimento che con il passare del tempo darà i suoi frutti.

La corporate image è quindi la base per una buona comunicazione aziendale.