Home > BLOG > Consigli di comunicazione > L’INFORMAZIONE COME STRUMENTO DI MARKETING.

Un regalo per vendere – parte 2: L’informazione.

 

Alcune settimane fa ho parlato del regalo come possibile strategia per attirare nuovi clienti, vendere e fidelizzare.

the-value-of-information

Tutto ciò, ovviamente, è molto più semplice per chi realizza prodotti tangibili: ma per chi offre, come me ad esempio, servizi?

La risposta più immediata che mi viene in mente è : INFORMAZIONI.

Del resto, durente la guerra fredda si diceva “le informazioni sono la cosa più preziosa al Mondo, più dell’oro, più dell’atomica”.
E, a mio parere, non è che si siano allontanati molto dalla realtà: le informazioni danno conoscenza, la conoscenza permette di compiere azioni o scelte che altrimenti non si sarebbe in grado di fare.

In questo caso, parlo di informazioni come consigli, notizie, trasferimento di know-how.

E, se ci fai caso, questo blog è un esempio concreto di regalo di informazioni: qui pubblico consigli di comunicazione (a volte diventano addirittura un vademecum a sé stante, come nel caso del nostro Decalogo, pubblico notizie, concetti, curiosità dal mio settore, aiutato anche da quei formidabili mezzi che sono i social network.

bricolage
Un altro esempio?
Per quanto non vendano servizi, sui propri siti alcune società di prodotti per il bricolage pubblicano periodicamente video con tutorial per fare piccole riparazioni e operazioni di manutenzione.

Quindi, pensandoci un attimo, si può trovare il sistema di utilizzare efficacemente lo strumento del regalo come strategia di marketing, anche se non vendiamo prodotti veri e propri:

L’informazione, se utile, applicabile e data in modo chiaro, diventerà un formidabile biglietto da visita, sinonimo di professionalità e di apertura.