L’importanza del video aziendale

24 Giugno 2015 by in category Consigli di comunicazione with 0 and 0
Home > BLOG > Consigli di comunicazione > L’importanza del video aziendale

In una realtà in cui si è costretti a vivere sempre più velocemente e in cui le informazioni scorrono rapide, anche la comunicazione si è dovuta adattare, facendo delle immagini lo strumento prediletto.

L’immagine è diretta ed efficace, richiede meno tempo per essere assimilata e, se ben studiata, non ha bisogno di ulteriori spiegazioni.

Per questi motivi, l’utilizzo di video per illustrare al pubblico il core business della propria azienda sta diventando una scelta stilistica sempre più diffusa.

I video in motion graphic, in particolare, sembrano essere quelli più “adatti” a raggiungere il pubblico: lo stile rapido della narrazione e l’incisività delle immagini fanno si che la presentazione video rimanga impressa nella mente di un possibile cliente.

Per i non esperti dell’animazione, niente paura.

Con mezzi economici e alla portata di tutti, come Imovie o alcuni siti gratuiti dedicati, bastano poche mosse per creare un video chiaro e semplice.

Non è necessario creare animazioni complesse e spettacolari, fatte di effetti speciali e colpi di scena.

Un concetto risulta più chiaro e diretto quando è spogliato da elementi superflui non utili alla comunicazione.

A volte basta davvero solo METTERCI LA FACCIA, ovvero presentare di persona la propria attività, dando la possibilità al cliente di sapere con chi materialmente avrà a che fare.

Bastano pochi mezzi ben studiati, come una videocamera (o un Ipad), un microfono se necessario e un computer.

Attenzione alla durata! Dilungarsi non aiuta, ma rischia invece di annoiare il potenziale cliente.

Se le informazioni di base date durante il video saranno in grado di incuriosirlo, sarà poi lui a raccogliere i dati che gli interessano.

Grazie poi a siti come Youtube, un’azienda può “racchiudere” i propri video in un unico canale, dando un’immagine di sè più professionale e “organizzata”.
Canali di questo genere aiutano, inoltre, alla diffusione tramite social del video caricato, non sottovalutateli!