Mockup

17 Giugno 2015 by in category Consigli di comunicazione with 0 and 0

La presentazione del proprio progetto è importante, si sa.

Per quanto possa essere valido un determinato lavoro, basta davvero poco per presentarlo in modo che non gli venga resa giustizia: una foto lievemente sfocata, un’ambientazione asettica, una composizione poco riuscita.

Le presentazioni più “interessanti” sono sicuramente quelle in cui la realizzazione è resa in maniera realistica tramite mockup.

Molto spesso, vagando tra un portfolio online e l’altro, chiunque si sarà imbattuto in  fotografie di lavori conclusi o concept davvero accattivanti.
Ebbene, molte di queste bellissime foto, se non la maggior parte, non sono altro che mockup!

Ma andiamo con ordine: cos’è questo famigerato mockup?

È l’immagine statica di un progetto con la funzione di rappresentarne
  la realizzazione grafica e materiale
– i vari contenuti nel dettaglio
– la funzionalità e gli utilizzi

Quindi sì, l’apparenza conta eccome!

Un sito o un portfolio contenenti progetti presentati tramite mockup risultano maggiormente d’impatto, ordinati e professionali.
I lavori hanno un’aria meno “fredda” e particolarmente realistica, in grado di dare al cliente un’idea della resa finale di un progetto.

I mockup, in definitiva,  rappresentano la soluzione ideale per presentare al meglio e in maniera estremamente credibile i propri lavori.

Sono risorse messe a disposizione gratuitamente online, scaricabili a pagamento o, per i più volonterosi, possibili da costruire rapidamente combinando la foto più adatta (occhio alla licenza!) con il proprio progetto.