Il potere del Passaparola

8 Luglio 2015 by in category Consigli di comunicazione with 0 and 0
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“I nuovi media, o media digitali, sono quei mezzi di comunicazione di massa sviluppati dopo la nascita dell’informatica e in correlazione ad essa. (…) I nuovi media sono quei nuovi canali della comunicazione creati e utilizzati di volta in volta man mano che il processo tecnologico avanza. Essi vengono definiti nuovi media se vengono usati come mezzi di comunicazione di massa o comunque su larga scala”

– Wikipedia

Con l’avvento dei social network e la comunicazione online, spesso si tende a puntare quasi unicamente sull’autopromozione (portfolio, post “pubblicitari”…), dedicando poca attenzione quello che è in realtà uno tra i più antichi e più efficiaci mezzo di comunicazione: il passaparola.

È appurato che un potenziale cliente, dopo avere condotto le dovute ricerche su uno studio (un professionista, una azienda…) tramite sito internet o pubblicità, tende maggiormente a fare affidamento sui commenti e le opinioni di precedenti o attuali clienti.

Secondo lo studio condotto da Accenture “2010 Global Consumer Survey”, il 90% dei consumatori ritiene utile leggere i commenti.

Inoltre, secondo un nostro recente sondaggio online, un buon 70% degli intervistati, preferisce affidarsi al passaparola nella ricerca di un professionista o uno studio che offra i servizi desiderati.
Metà di essi (35%) si rivolge al passaparola puro, chiedendo ad amici e conoscenti, mentre l’alta metà preferisce chiedere informazioni ad altri professionsti con cui collabora (commercialisti, fornitori, ecc.).

In cosa sta la reale pontenza del passaparola? Nella neutralità dell’opinione. Il parere del consumatore, non interessato direttamente alla vendita del prodotto o alla pubblicizzazione del servizio, viene considerato più credibile ed affidabile.

Il passaparola rappresenta quindi una fonte importantissima di informazione!

Creare un buon rapporto con il proprio cliente è un ottimo modo per creare una continuità della collaborazione, per rendere il lavoro più piacevole e soddisfacente, e per crearsi la possibilità di avere una differente “vetrina” per i propri servizi.

Anche noi siamo forti sostenitori del passaparola! Nella nostra pagina “Dicono di noi…”, anche alcuni dei nostri più affezionati clienti hanno detto la loro sul nostro operato!

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