Il mistero delle Tariffe perdute

15 Luglio 2015 by in category Consigli di comunicazione, Curiosità & More with 0 and 0
Home > BLOG > Consigli di comunicazione > Il mistero delle Tariffe perdute

Spesso e volentieri, nei siti delle agenzie di comunicazione e grafica, troviamo elenchi dettagliati dei servizi e delle varie possibilità offerte, un vasto portfolio di lavori realizzati…
Ma c’è sempre un qualcosa che, salvo rari casi, non è mai visibile al pubblico:
l’indicazione dei costi dei servizi offerti.

L’argomento “prezzi” è spesso fonte di malintesi, ma in realtà la spiegazione è più semplice di quel che sembra…

L’idea di inserire una tariffa, che sia un prezzo fisso e definito, o un semplice “a partire da …”, trasmette l’idea dell’offerta di un servizio standard, a prescindere dell’ambito in cui opera il cliente.
Chiedere il prezzo di un logo, di una brochure, di uno stand, oppure di una campagna online o anche di più classiche affissioni non ha molto senso, in quanto non si tratta semplicemente di lavori o progetti “standard”, ma sono sempre servizi impostati a misura delle necessità del cliente, con strumenti e tempi di lavorazione che inevitabilmente variano di volta in volta.

Inoltre aumentano sempre più i tool online che permettono al potenziale cliente, con un po’ d’impegno e con spese relativamente basse, di realizzare il necessario in completa autonomia.
Ma si tratta davvero di un risparmio?

E allora perchè rivolgersi ad uno studio specializzato, se già in partenza non sappiamo quanto si andrà a spendere?
Proprio perchè si tratta di uno studio specializzato. Sono diversi i motivi per scegliere di affidarsi ad un’agenzia:

Tempo

Delegando la comunicazione a specialisti risparmierai tempo, e potrai reinvestirlo nel tuo business.

Idee

Avrai a disposizione un team di creativi, esperti nella comunicazione, che ti proporranno idee brillanti e in linea con il tuo business e il tuo pensiero.

To-Do List

Otterrai un’analisi dettagliata degli interventi utili a promuovere il tuo business, evitando di perdere tempo con progetti non necessari.

Budget

Ogni intervento rispetterà il budget definito all’inizio della collaborazione, permettendoti di sapere già in anticipo quanto andrai ad investire nella comunicazione del tuo business e le tempistiche necessarie.

Con questo discorso vogliamo proprio dire che è l’agenzia che fa risparmiare, offrendo un supporto specializzato e studiato per lo specifico settore di business e proponendo un progetto completamente personalizzato.
Ciò evita al cliente di dover investire tempo e risorse interne (e quindi denaro) in un lavoro che non è di propria competenza e che non garantirebbe risultati utili, risultando quindi una spesa più che un investimento.

Proprio per questo non vengono pubblicati prezzi standard sui siti delle agenzie: tutto dipende dal settore di business in cui il cliente lavora, la quantità di competitors, il background aziendale.
Un sito per una piccola media impresa di settore che opera anche all’estero avrà un costo differente dal sito di un ristorante o agriturismo in provincia, il quale a sua volta avrà un costo diverso dal sito di un ristorante o locale in centro città, e tutti avranno costi diversi dal sito di una piccola impresa che vuole inserire la possibilità di vendere i suoi prodotti online (e-commerce).