Promuovere prodotti online?
Mai pensato ai blog di settore?

12 Agosto 2015 by in category Consigli di comunicazione tagged as , , , with 0 and 0
Home > BLOG > Consigli di comunicazione > Promuovere prodotti online? Mai pensato ai blog di settore?

Recentemente abbiamo affrontato resistenze da parte di clienti che dubitavano in merito all’utilità di questo tipo di promozione, pertanto mi è sembrato utile scrivere un post in merito.

Innanzitutto, perchè il blog?
Ci sono tanti blogger specializzati che parlano di ciò che li entusiasma: moda femminile, automobili sportive, prodotti al femminile, elettronica, pc, telefonini…

Essendo i blogger dei veri e propri appassionati, che scrivono sui propri blog per il puro piacere di farlo, non potranno che essere contenti di venire a conoscenza di nuovi prodotti nel settore che loro adorano.
Meglio ancora se potranno averli in anteprima!

Pertanto, una buona modalità per avere visibilità indotta e, soprattutto, dei pareri autorevoli in merito al proprio prodotto è inviare loro dei campioni prova.

Attenzione però, non basta inviare i campioncini del nostro mascara ultra-allungante, o la cover esclusiva da noi progettata per Iphone stramega fighissima, o i nostri cerchioni in lega dal design iperinnovativo e poi pretendere per il giorno dopo la pubblicazione del nostro articolo.
Bisogna essere preparati con materiale informativo e avere un approccio corretto, in grado di rendere quest’azione un’efficace tecnica di promozione online.

Ecco alcune semplici indicazioni:
– Creare prima un comunicato stampa serio e convincente da inviare ai blogger, che dovrà breve, conciso e con TUTTE le informazioni utili (utilizzo, materiale, particolarità, prezzi, reperibilità…)

– Ricercare preferibilmente review di prodotti similari al nostro per risalire ai blog che potrebbero essere interessati a ricevere campioni di prova e a recensire un prodotto di questo tipo.
Non solo su blog, possiamo trovarne ad esempio anche in abito social, come canali su youtube.

– Let the blogger blog – 1: i blogger interessati a ricevere prodotti in prova lo segnalano praticamente sempre e forniscono l’indirizzo mail.
Se qualcuno accetta la proposta di recensire il nostro prodotto, assolutamente vietato stargli addosso e fare pressione su come/dove/quando/perchè farà la recensione.
Come dicevamo, molti blogger scrivono per passione e magari hanno già altre recensioni in coda da fare. Insistere può scatenare l’effetto contrario di “rimbalzo”.
Se proprio vogliamo, possiamo chiedere di essere contattate una volta pubblicata la recensione, cosa che quasi sicuramente non succederà nell’immediato.

– Let the blogger blog – 2: accettare recensioni anche negative. Non è detto che il prodotto che noi vogliamo commercializzare, che per noi è il top, il più figo in assoluto, il più indispensabile, sia considerato tale da qualcun altro… Anzi! Per alcune persone potrebbe rivelarsi una vera e inutile ciofeca.
Quindi, una recensione negativa può anche essere utile per capire come migliorare il nostro prodotto, invece che prendercela, sfruttiamo l’opportunità di una bocciatura per evitare in tempo di commercializzare prodotti che non andranno mai.

– Se si decide di inviare un prodotto da recensire al blogger è il caso di muoversi per tempo: se vogliamo promuovere tende da campeggio, inviare a Luglio una richiesta di recensione potrebbe essere un po’ fuori tempo massimo.

Buon lavoro a tutti allora e… scrivete, scrivete, scrivete, scrivete…