ESPERIENZE DI COMUNICAZIONE

Idee, pensieri, consigli per un’efficace comunicazione d’impresa.

Home > BLOG

CATEGORIE

L’INFORMAZIONE COME STRUMENTO DI MARKETING.

25 Marzo 2015 0 0

Un regalo per vendere – parte 2: L’informazione.   Alcune settimane fa ho parlato del regalo come possibile strategia per attirare nuovi clienti, vendere e fidelizzare. Tutto ciò, ovviamente, è molto più semplice per chi realizza prodotti tangibili: ma per chi offre, come me ad esempio, servizi? La risposta più immediata che mi viene in…

OPERAZIONE NOSTALGIA: VINTAGE MARKETING

11 Marzo 2015 0 0

“Nostalgia, nostalgia canaglia…” cantavano Al Bano e Romina Power qualche anno fa. E, negli ultimi anni, la nostalgia la fa da padrone in moltissime operazioni commerciali per la comunicazione d’impresa delle aziende più disparate. Stiamo parlando di Vintage Marketing! Non fatevi ingannare, il concetto è piuttosto semplice e sicuramente, dopo alcuni esempi, capirete subito a…

LA PERSONA, PLUS DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE

6 Marzo 2015 0 0

Oggi non parlo di strategie per comunicare la nostra offerta speciale, del rinnovamento del nostro sito, o delle attività sui social network per presentare i nostri prodotti. Saltiamo quella parte, ipotizziamo di aver già fatto la nostra bella campagna full optional, dalle brochure al nuovo sito posizionato su Google, ai social network, alla campagna mail.…

Il regalo: un inaspettato strumento di marketing

25 Febbraio 2015 0 0

UN REGALO PER… VENDERE Voglio parlare di una strategia di marketing che, soprattutto di questi tempi, non è molto in voga tra le aziende ma è alquanto efficace, per quanto a una prima occhiata possa sembrare controproducente:    regalare qualcosa. Sì, hai capito bene, sto parlando proprio di regali… Non gli pseudo-regali sbandierati delle promozioni…

HELP: LA NEWSLETTER M’È FINITA NELLO SPAM!!

18 Febbraio 2015 0 0

Problema vecchio come il Mondo… Il Mondo di Internet, ovviamente. Già, da quando è iniziata l’era dell’e-mail come strumento di comunicazione sia personale che aziendale, questo è un dilemma che tocca tutti coloro che si occupano di realizzazione e invio di newsletter e mail promozionali: riuscirà il mio lavoro a non finire nella cartella dello…

QUESTO POST NON MI PIACE: USO DELL’UNIVERSO FACEBOOK PER LE IMPRESE

11 Febbraio 2015 0 0

Se frequentate Facebook abbastanza spesso, quasi sicuramente l’avrete visto. Di cosa sto parlando? Dell’opzione “NON DESIDERO VEDERE QUESTO CONTENUTO“, presente sul menu a tendina dei post di Facebook. Questa opzione, sempre tenuta un pò in sordina,  dopo le recenti dicchiarazioni di Zuckerberg riguardo alla richiesta da più parti di aggiungere un pulsante “non mi piace”…

NUOVE PROFESSIONI: IL NIPOTE BRAVO COL COMPUTER

4 Febbraio 2015 0 0

Questo post fa parte, come altri già scritti in precedenza, dell’eterna diatriba tra clienti e professionisti, specialmente per ciò che riguarda i settori creativi (ma non solo), di cui il mio studio fa parte. Per far ciò, parliamo di questa nuova professione, presente in ormai quasi tutte le PMI (aspettando fiduciosi che si diffonda quanto…

TE TA PARLÈT ÖL DIALÈT? – COMUNICARE GLOCAL

28 Gennaio 2015 0 0

“Te ta parlèt ol dialèt?” – Dal bergamasco “Te lo parli il dialetto?” Oggi stanno tornando un pò in rampa di lancio i dialetti, dopo essere stati per anni in sordina, rischiando in alcuni momenti addirittura di sparire. Di più, i dialetti stanno cominciando a prendere piede anche nel nostro mondo, quello della comunicazione d’impresa,…