ESPERIENZE DI COMUNICAZIONE

Idee, pensieri, consigli per un’efficace comunicazione d’impresa.

Home > BLOG

CATEGORIE

Startup!? Niente panico!

18 Dicembre 2013 0 0

Si parla molto di startup in Italia in questo momento storico. Startup ovunque, in qualunque settore, ambito, in qualunque cerchia di conoscenti, di amici, in qualunque contesto, questa parola è diventata il leitmotiv di discorsi, blog, incontri, meeting, comizi…Direi che le motivazioni per le quali ci sono tante startup in questo momento sono parechio legate…

Google: è così difficile usarlo?

12 Dicembre 2013 0 0

“Ciao, avrei un problema, non so come inserire la firma nella mia mail…”“Ciao, potresti passarmi i contatti dell’azienda Lorem Ipsum?”“Ciao, sai quali sono gli orari dell’associazione Sempronio?”“Ciao, non so come installare tal programma, puoi aiutarmi?”  … Immagino non sia capitato solo a me… Sei immerso nel tuo lavoro, stai impaginando qualcosa di urgente, stai stendendo…

Basta con il politically correct

4 Dicembre 2013 0 0

Basta con il politically correct, se qualcuno ci lavora e si offende sono cavoli suoi, cambi occupazione piuttosto oppure non legga più i miei post. Meglio che non legga i post nessuno, piuttosto che siano letti da chi non condivide. È un post che non c’entra nulla con la comunicazione, ma c’entra con l’arroganza delle…

Comunicazione digitale – Web & Impresa

4 Dicembre 2013 0 0

Sempre più aziende finalmente si affidano al web per essere più facilmente reperibili, per mostrare i propri prodotti/lavori e la propria mission quindi sostanzialmente per COMUNICARE qualcosa ai propri clienti presenti e futuri. Come farlo nel modo migliore per raggiungere adeguatamente il proprio “pubblico”? Di certo un sito ben realizzato e costantemente aggiornato è un…

Il prezzo più basso a tutti i costi…

27 Novembre 2013 0 0

Penso che tutti quelli che come me hanno un’attività qualsiasi in proprio abbiano la stessa incombenza costante: la realizzazione dei preventivi. Vengo subito al sodo: penso che il preventivo gratuito porti spesso a far pensare a chi lo chiede che non costi nulla a chi lo fa. In realtà la realizzazione di un preventivo porta…

Mettiamoci la faccia!

12 Novembre 2013 0 0

Meglio metterci la faccia, sempre… I primi testimonial di ogni azienda sono le persone che ci lavorano. Team aziendali, collaboratori interni e esterni, possono essere i migliori alleati nella diffusione del proprio brand e dei propri servizi. Pensa, se hai una startup, se hai bisogno di crearti un primo gruppo di clienti, avendo a tua…

Custom vs standard e modifiche d’autore.

5 Settembre 2013 0 0

(sottotitolo: “keep calm…”) 2 argomenti scottanti… banali? Non proprio… li trattiamo in 2 capitoli rapidi rapidi. Da un po’ non scrivevo, ma ora sono nell’animo giusto. Iniziamo dal capitolo 1: Differenza tra standard e custom: perchè le tariffe non sono uguali? Sono 2 strade differenti: sembra tanto logica questa cosa… ma non sempre lo è.…

E SE LA SCATOLA DELLA CAMOMILLA DIVENTASSE ROSSA?

24 Giugno 2013 0 0

Avete mai pensato all’importanza del colore del packaging dei vostri prodotti? Ancora più del linguaggio verbale il colore lancia dei messaggi al consumatore e ognuno ha una valenza simbolica precisa…   Oltre che per rendere accattivante il prodotto, il colore aiuta a conferire caratteri dello stesso, ad esempio il rosso trasmette energia per cui non…

MA ERANO DAVVERO NECESSARI?

17 Giugno 2013 0 0

Se non ancora tutti se ne sono accorti da mercoledì pomeriggio anche su Facebook funzionano gli hashtag ossia quelle parole che precedute dal cancelletto (#) si trasformano in link e rimandano a tutti i post del social in cui sono state inserite.   Come per Twitter sarà quindi possibile seguire più velocemente le discussioni intorno…

WRAP ADVERTISING

10 Giugno 2013 0 0

Il wrap advertising è una tecnica di marketing che indica semplicemente la copertura (wrapping) completa o parziale di un veicolo a scopi pubblicitari e promozionali.   L’utilizzo di speciali pellicole, che possono anche essere risollevate e riposizionate, permettono di rendere i vari autoveicoli (anche auto da corsa dal momento che le pellicole sono più leggere…