Il settore automotive è uno di quelli con la maggiore incidenza a livello economico in Italia ed è inoltre tra quelli più colpiti della crisi economica causata dalla pandemia da COVID-19. A livello mondiale nel 2020 la domanda di autovetture ha avuto un calo pari al 17%. In Italia il tasso d’immatricolazione di nuove vetture è diminuito del 27,9% (pari a 535.000 auto) rispetto al 2019. Ad oggi non è più possibile fare affidamento solamente su i metodi classici di acquisizione dei clienti.

Il web ha sempre maggior incidenza nel modo di acquistare le vetture, per questo motivo il digital marketing nel settore automotive rappresenta e potrà rappresentare il miglior modo per uscire dalla crisi del 2020 in tempi rapidi.

Il digital marketing: il motore che guiderà la rinascita del settore

Il 51% dei potenziali clienti interessati ad un’automobile decide di finalizzare l’acquisto solo dopo aver fatto una ricerca su smartphone o tablet, dove spera di trovare informazioni come marca, prezzo e la concessionaria più vicina alle proprie esigenze (anche a livello valoriale), sottolineando l’importanza di una presenza online efficace e chiara (fonte).

In un momento come quello attuale, segnato da restrizioni, il comportamento dei consumatori è fortemente cambiato anche nel settore automotive. Secondo un’indagine svolta da Google Surveys, il 18% di chi ha intenzione di acquistare un’auto, lo farebbe completamente online, dimostrando come ormai il mondo digitale sia un mondo di cui ci fidiamo.

Il web quindi è sempre più al centro del processo decisionale che porta gli utenti all’acquisto, per questo il digital marketing nel settore automotive rappresenta un’opportunità preziosa ed innovativa per permettere una rapida ripresa dalla crisi economica.

Gli strumenti alla base di una strategia efficace di marketing digitale per il settore automotive

Ogni strategia di digital marketing per il settore automotive è finalizzata alla generazione di lead attraverso diversi strumenti come:

sito web automotive

SITO WEB:

Il sito web è la chiave attorno a cui gira l’intera strategia di digital marketing per il settore automotive, utile alla generazione di lead.

Content Marketing icon

CONTENT MARKETING:

Il content marketing è fondamentale per un settore come quello delle automotive.La macchina non è solo una necessità ma anche un bene accessorio, che spesso rappresenta ciò che siamo o ciò che vorremo essere, per questo è fondamentale creare contenuti interessanti, originali e in grado di catturare l’attenzione dell’utente, anche dal punto di vista emozionale.

SEO icon

SEO:

La SEO (Search Engine Optimization) è uno degli elementi più tecnici all’interno di una strategia di digital marketing per il settore automotive. Comprende tutte le attività di ottimizzazione delle performance del tuo sito in termini di visibilità organica fino posizionamento per i motori di ricerca.

Email Marketing

E-MAIL MARKETING:

L’attività di e-mail marketing è fondamentale, perché riesce a creare un “ponte” comunicativo tra azienda e cliente, instaurando così un rapporto di fiducia.

Social Icon

SOCIAL MEDIA MARKETING:

I social media sono un’ottima opportunità per trovare nuovi potenziali clienti online: Facebook, LinkedIn, Instagram rappresentano uno dei miglior modi per catturare l’attenzione e stimolare l’interesse, attraverso contenuti di qualità e utili per il target di riferimento.

La generazione e la gestione dei lead

Uno degli aspetti più importanti, che rappresenta l’obbiettivo fondamentale quando si parla di digital marketing nel settore automotive, è la generazione di lead (contatti qualificati) attraverso strategie di comunicazione studiate ad hoc, e la gestione dei lead, senza la quale non sarà possibile convertire i contatti in potenziali clienti.

Ogni azione e strategia del digital marketing nel settore automotive è mirata non solo a fare grandi numeri, ma anche a garantire la conversione in vendite effettive.

Vuoi scoprire come gestiamo i lead? Te lo spieghiamo qui.

Gestione lead per le concessionarie di auto