Qualsiasi attività di Digital Marketing ha bisogno di un monitoraggio costante dei dati.

Il web si può dire che è una miniera d’oro: possiamo sapere chi ha cliccato sul tuo sito, perché l’ha fatto e per quanto tempo è rimasto, possiamo vedere quante persone hanno cliccato su un determinato link, quanti sono gli utenti nuovi e quanti sono quelli “abituali”.

monitorare i risultati sul web

Ma capiamo il perché è importante monitorare i risultati nel Digital Marketing

Si sa che orami un’azienda o un business deve essere 100% client – focused, ovvero orientata a soddisfare i bisogni del cliente, ma di questi tempi bisogna essere anche data – driven, cioè bisogna lasciarsi guidare dai dati raccolti per prendere decisioni strategiche di Marketing.

Scopri come far decollare il tuo business

E’ importante monitorare i risultati nel mondo del digital marketing in primis perché ti permette di riscontrare tempestivamente i problemi e cercare di andare a risolverli nel minor tempo possibile o di cambiare strategia.

report per analisi dati

Grazie a questi dati puoi anche realizzare report precisi e specifici in modo da chiederti “sto andando nella direzione giusta?” “i soldi che sto spendendo portano frutti?”.

A quest’ultima domanda non puoi rispondere se non hai dati e metriche alla mano. Ed ecco un altro fondamentale motivo per cui è importante monitorare i risultati nel digital marketing delle tue campagne: ti consente di valutare il rapporto tra i costi e i benefici.

Ma quali sono gli strumenti principali per monitorare i risultati di una campagna Digital?

Esistono diversi strumenti, sia a pagamento che gratuiti, per il monitoraggio dei risultati:

Visita le nostre Pagine social