Studio Castelli BDC
CONTACT CENTER SPECIALIZZATO AUTOMOTIVE

Servizi di contact center after sales per concessionarie ed officine

Contact center - Call center automotive

Nel settore automotive gli ultimi anni sono stati particolarmente complessi, è un periodo di grandi cambiamenti. In particolare dal 2023 per tutte le concessionarie la penuria di vetture e il dilungamento nei tempi di consegna da parte delle case madre per i veicoli nuovi porteranno le officine ad acquisire importanza e diventare centrali per tamponare la potenziale mancanza di entrate delle vendite.

Importanza dell’after sales

Creazione dei lead per le concessionarie

Incrementare le opportunità

Il marketing senz’altro può aiutare nel processo di acquisizione nuovi clienti, in particolare il digital marketing, con una infinita proposta per campagne online e social. Conquistare nuovi clienti richiede tempo: fino a 9 mesi perché il cliente decida di acquistare l’auto.

A livello strategico, l’officina diventa quindi centrale. E’ fondamentale una perfetta organizzazione dell’after sales: risposte rapide per le esigenze dei clienti in officina, rispetto dei tempi di consegna, interventi efficaci, costi contenuti… tutto questo aiuta ad aumentare la fiducia dei clienti acquisiti, ma come fare a farli venire da noi? Ma soprattutto, non sempre quando arrivano, in concessionaria trovano ciò di cui hanno bisogno: un’auto in pronta consegna.

Il patrimonio più grande di una concessionaria sono i clienti acquisiti nel tempo: fidelizzarli è la sfida a breve termine che le concessionarie dovranno affrontare.

Nel 2023 sarà fondamentale adottare modalità organizzative rigorose per la gestione dell’officina, in modo da ottimizzare la sequenza di interventi sulle vetture dei clienti, consentendo alle concessionarie un flusso di cassa regolare e continuativo nel tempo, che potrà sopperire anche al calo di vendite.

Creazione dei lead per le concessionarie

Centralità dell’officina

Per perfezionare la propria organizzazione è necessario avere un calendario predisposto al meglio, ma soprattutto… pieno di appuntamenti.

I clienti della concessionaria e dell’officina, nel post vendita, possono essere incentivati a tornare per il proprio tagliando e per il cambio gomme tramite una gestione del calendario efficace ed efficiente. Affidarsi a un contact center esterno potrà aiutare i responsabili della concessionaria a sollevarsi da incombenze organizzative e soprattutto a dedicarsi alle proprie mansioni principali, senza distrazioni.

Il ricontatto, lo sappiamo, è ritenuto dagli incaricati della concessionaria un’attività noiosa, ripetitiva, poco gradevole da gestire… ma fondamentale!
Perché non affidarsi ad una struttura esterna?

Creazione dei lead per le concessionarie

Affidarsi a un contact center esterno

Sappiamo quanto i clienti delle concessionarie necessitino di attenzione e vadano gestiti personalizzando l’approccio in base alla tipologia di cliente. Per fare questo è necessario avere operatrici e operatori preparati, esperti e soprattutto empatici.

Una chiamata di richiamo per un tagliando può essere un’arma a doppio taglio: se gestita in modo superficiale potrebbe portare un disaffezionamento del cliente, mentre una chiamata efficace potrà aumentare la fiducia e la conseguente fidelizzazione del cliente.

Il nostro team specializzato nel ricontatto garantirà alla tua concessionaria di avere risultati eccellenti, senza impegnare personale interno.

Hai bisogno di aiuto per la gestione dell’after sales?

Contattaci, troveremo una soluzione personalizzata per la gestione del ricontatto.

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