Storie di successo:
la gestione dei lead in obiettivo
Per le concessionarie, la gestione dei lead nelle corrette modalità è indispensabile per ottenere maggiori vendite.
La gestione dei lead in modalità ottimali è il primo vero contatto tra la concessionaria e il cliente. A partire dalla prima chiamata il cliente potrà iniziare a orientarsi in modo da definire se acquistare la propria auto in una concessionaria piuttosto che in un’altra.
Gestire lead nel modo ottimale richiede innanzitutto tempestività nella chiamata, quindi un contatto telefonico o via email di clienti potenziali o già acquisiti nei tempi più brevi possibili.

Storia di successo nella gestione dei lead in obiettivo
Grazie al supporto di un team veloce e altamente formato in tecniche di comunicazione e vendita è possibile raggiungere e superare gli obiettivi prefissati da Stellantis.
Qui di seguito i dati relativi all’attività di gestione dei lead effettuata dallo Studio Castelli per un cliente.
OBIETTIVO CASA MADRE
- Lead SF Indecisi ≥90%
MEDIA
ITALIANA
- Lead SF Indecisi 93,50%
OBIETTIVO RAGGIUNTO
- Lead SF Indecisi 97,80%
*Dati aggiornati al 27/02/2021 forniti ufficialmente dalla casa madre.
Le principali regole per la gestione dei lead in obiettivo:
Sales, Phone Lead , Lead indecisi, After Sales

VENDITA
Customer Sales
Un lead viene considerato come gestito in obiettivo quando è avvenuta una conversazione telefonica per una durata maggiore di 30 secondi, entro 8h lavorative dalla ricezione della stessa.
Grazie al sistema di gestione lead in outsourcing e ad un team preparato assicuriamo l’evasione dei lead in obiettivo entro un’ora dal momento della ricezione, facendo così un importante lavoro di selezione e filtro delle varie telefonate, facilitando il lavoro dei venditori ed eliminando i contatti non qualificati.
In questa categoria rientrano anche le Phone Lead, ovvero le chiamate senza risposte ricevute dalla concessionaria.
INDECISI
Shopper Feedback
Gli SF (Shopper Feedback) Indecisi, ovvero quei clienti che hanno ricevuto un preventivo per l’auto ma che non hanno ancora acquistato il veicolo, si considerano gestiti in obiettivo quando è avvenuta una conversazione telefonica per una durata maggiore di 30 secondi, entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della stessa.
Per la categoria degli Indecisi, il ricontatto telefonico è di fondamentale importanza per permettere di mantenere alto l’interessamento e per incentivare l’acquisto o comprendere i motivi dell’indecisione e nel caso, offrire nuove proposte.


POST-VENDITA
After sales
I lead After Sales, ovvero un ricontatto ai clienti post-vendita per offrire proposte o offerte personalizzate in particolare per il reparto officina, si considerano gestite in obiettivo con avvenuta conversazione telefonica per una durata maggiore di 30 secondi, entro 8h lavorative dalla ricezione della stessa.
La gestione dei contatti post vendita è fondamentale perché permette una forte fidelizzazione del cliente.