Storie di successo:
La nuova frontiera del digital marketing:
le dirette social per le concessionarie

Scopriamo come le dirette social per le concessionarie favoriscano l’incremento dei lead

La storia di successo che abbiamo scelto di raccontare mostra, dati alla mano, quanto le dirette social per le concessionarie rappresentino una imperdibile opportunità per fare la differenza nel mondo dei social network.

La sfida per la conquista di nuovi clienti ora parte da Internet per poi concludersi in show-room.

Il web è un valido alleato per tenere vivo il dialogo coi clienti, attivi e potenziali, fornire nuove forme di comunicazione e assistenza, creando così un rapporto diretto e personalizzato con gli utenti.

Dirette social concessionarie

Quale è la vera rivoluzione?

Il web è democratico: grazie ai costi contenuti e alle illimitate potenzialità di raggiungere ogni tipo di pubblico, ogni autosalone, piccolo o medio, ha la possibilità di mettersi in gioco, emergere e fare il salto di qualità. Le dirette social per le concessionarie sono quindi una occasione da sfruttare al meglio.

I vantaggi delle televendite online

Storia di successo: le dirette social per concessionarie

In questa case history vi mostreremo, grazie ai report prodotti tramite l’analytics di Facebook, i risultati che una concessionaria ha ottenuto tramite lo strumento della diretta social Facebook.

La diretta Facebook, della durata complessiva di un’ora, aveva come obiettivi:

  • fare conoscere la concessionaria (branding),
  • mostrare il parco auto e le ultime novità,
  • interagire con gli utenti rispondendo alle domande.

Per valorizzare ed aumentare l’efficacia della Live è stato promosso un evento Facebook, programmandolo nel giorno/orario in cui i follower della pagina sarebbero stati maggiormente attivi, fornendo a loro tutte le informazioni utili per seguire la diretta online.

Dati evento sponsorizzato:

Riepilogo della trasmissione in diretta

I dati evidenziano come la diretta social per le concessionarie abbia raggiunto un obiettivo importante: dal grafico si evince che una buona percentuale di utenti connessi ha seguito la diretta mantenendo alto l’interesse durante tutta la durata della stessa.

Nel corso delle 5 puntate in diretta (svolte nel periodo tra il 18 Febbraio e il 15 Aprile) si evidenzia di come la costanza nel tempo abbia portato ad aumento degli spettatori, delle reazioni e dei commenti durante la Facebook Live.

dati facebook della diretta in concessionaria

Scorri per vedere tutti i dati

18 Febbraio 4 Marzo 18 Marzo 1 Aprile 15 Aprile
Apice spettatori in diretta 154 142 118 161 203
Reazioni 64 74 73 102 120
Commenti 43 69 63 63 110
Visualizzazioni 1 minuto* 653 795 578 676 1.042
Minuti di visualizzazione* 4.309 7.056 4.878 5.973 9.373
Persone raggiunte* 7.909 14.258 14.440 20.283 22.626

*dati provenienti dall’unione della trasmissione in diretta e della versione registrata

Un vantaggio sostanziale per le concessionarie d’auto che decidono di investire nelle televendite sui social network (Facebook, Instragram, Youtube..) sta anche nel possibilità di poter pubblicare e condividere con i propri follower la registrazione della diretta. Le ultime 3 righe della tabella sovrastante riportano i dati che hanno raggiunto le singole live una volta che son state ricondivise dalla concessionaria, mostrando quindi un maggior interesse da parte degli utenti.

Parola d’ordine: costanza

Attraverso questi dati si vuol rendere più esplicativo il confronto tra la prima diretta con le successive, confermando che l’investimento in maniera costante sulle dirette social da parte della concessionaria porti ad una crescita degli indicatori, e quindi a possibili nuovi clienti e lead.

Riepilogo della distribuzione

Non è un segreto che Facebook e i suoi utenti abbiano una predilezione per i contenuti video: i dati della nostra storia di successo sottolineano infatti che la diretta e il video condiviso sono risultati per gli utenti 27 volte più interessanti rispetto ad altri post pubblicati dalla concessionaria.

riepilogo diretta social
Icona Lead indecisi

Chiedi maggiori informazioni:
compila il form

Contattaci telefonicamente per maggiori informazioni
sulle televendite di automobili attraverso i social

Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy.