Storie di successo:
La nuova frontiera del digital marketing:
le dirette social per le concessionarie
Scopriamo come le dirette social per le concessionarie favoriscano l’incremento dei lead
La storia di successo che abbiamo scelto di raccontare mostra, dati alla mano, quanto le dirette social per le concessionarie rappresentino un’imperdibile opportunità per fare la differenza nel mondo dei social network.
La sfida per la conquista di nuovi clienti ora parte da Internet per poi concludersi in show-room.
Il web è un valido alleato per tenere vivo il dialogo coi clienti, attivi e potenziali, fornire nuove forme di comunicazione e assistenza, creando così un rapporto diretto e personalizzato con gli utenti.
Quale è la vera rivoluzione?
Il web è democratico: grazie ai costi contenuti e alle illimitate potenzialità di raggiungere ogni tipo di pubblico, ogni autosalone, piccolo o medio, ha la possibilità di mettersi in gioco, emergere e fare il salto di qualità. Le dirette social per le concessionarie sono quindi un’occasione da sfruttare al meglio.
Storia di successo: le dirette social per concessionarie
In questa case history vi mostreremo, grazie ai report prodotti tramite l’analytics di Facebook, i risultati che una concessionaria ha ottenuto tramite lo strumento della diretta social Facebook.
La diretta Facebook, della durata complessiva di un’ora, aveva come obiettivi:
- fare conoscere la concessionaria (branding),
- mostrare il parco auto e le ultime novità,
- interagire con gli utenti rispondendo alle domande.
Per valorizzare e aumentare l’efficacia della Live è stato promosso un evento Facebook, programmandolo nel giorno/orario in cui i follower della pagina sarebbero stati maggiormente attivi, fornendo a loro tutte le informazioni utili per seguire la diretta online.
Dati evento sponsorizzato:
Riepilogo della trasmissione in diretta
I dati evidenziano come la diretta social per le concessionarie abbia raggiunto un obiettivo importante: dal grafico si evince che una buona percentuale di utenti connessi ha seguito la diretta mantenendo alto l’interesse durante tutta la durata della stessa.
Nel corso delle 5 puntate in diretta (svolte nel periodo tra il 18 Febbraio e il 15 Aprile) si evidenzia di come la costanza nel tempo abbia portato all’aumento degli spettatori, delle reazioni e dei commenti durante la Facebook Live.
Scorri per vedere tutti i dati
18 Febbraio | 4 Marzo | 18 Marzo | 1 Aprile | 15 Aprile | |
---|---|---|---|---|---|
Apice spettatori in diretta | 154 | 142 | 118 | 161 | 203 |
Reazioni | 64 | 74 | 73 | 102 | 120 |
Commenti | 43 | 69 | 63 | 63 | 110 |
Visualizzazioni 1 minuto* | 653 | 795 | 578 | 676 | 1.042 |
Minuti di visualizzazione* | 4.309 | 7.056 | 4.878 | 5.973 | 9.373 |
Persone raggiunte* | 7.909 | 14.258 | 14.440 | 20.283 | 22.626 |
*dati provenienti dall’unione della trasmissione in diretta e della versione registrata
Un vantaggio sostanziale per le concessionarie d’auto che decidono di investire nelle televendite sui social network (Facebook, Instragram, Youtube..) sta anche nella possibilità di poter pubblicare e condividere con i propri follower la registrazione della diretta. Le ultime 3 righe della tabella sovrastante riportano i dati che hanno raggiunto le singole live una volta che sono state ricondivise dalla concessionaria, mostrando quindi un maggior interesse da parte degli utenti.
Parola d’ordine: costanza
Attraverso questi dati si vuol rendere più esplicativo il confronto tra la prima diretta con le successive, confermando che l’investimento in maniera costante sulle dirette social da parte della concessionaria porti ad una crescita degli indicatori, e quindi a possibili nuovi clienti e lead.
Riepilogo della distribuzione
Non è un segreto che Facebook e i suoi utenti abbiano una predilezione per i contenuti video: i dati della nostra storia di successo sottolineano infatti che la diretta e il video condiviso sono risultati per gli utenti 27 volte più interessanti rispetto ad altri post pubblicati dalla concessionaria.
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