Formazione e consulenza per BDC
Concessionarie e service Automotive
BDC esterno vs BDC interno
Le attività di un BDC (Business Development Center) sono fondamentali per concessionarie e service automotive: il BDC è la divisione della concessionaria che solitamente si occupa di convertire i lead in appuntamenti in concessionaria o della customer care.
Concessionarie e officine possono prendere due diverse direzioni, organizzandosi con un BDC interno oppure appoggiandosi a un BDC esterno.
Molto spesso la soluzione del BDC interno ha la meglio su una possibile scelta di appoggiarsi a un esterno, ma i risultati non sono soddisfacenti…
Esternalizzando il servizio si ha il vantaggio di delegare ogni responsabilità a una agenzia con personale specializzato, facendo si che i risultati dipendano dall’intervento del personale formato sugli standard Stellantis, di un contact center professionale.
Un BDC interno viene organizzato con il personale a disposizione della concessionaria. La soluzione ottimale, in questo caso, è quella di assumere operatori specializzati, formati per gestire il contatto telefonico con i clienti.
Molto più spesso, per ragioni pratiche viene impiegato il personale interno della concessionaria disponibile in quel momento, non considerando le predisposizioni personali e soprattutto, senza considerare una necessaria adeguata formazione.
Migliora la customer experience grazie a una consulenza e formazione mirata
È fondamentale formare il proprio personale: con sessioni di formazione personalizzata, gli operatori interni delle concessionarie riusciranno ad apprendere il modus operandi più efficace.
Spesso con una formazione minima, si possono ottenere i risultati sperati, raggiungendo le percentuali che il regolamento della casa madre richiede per l’erogazione dei benefit.
Le concessionarie, nonostante l’impegno e l’attenzione riposta da parte del BDC interno, arrivano spesso a pochi punti percentuali dall’obiettivo, cosa che preclude l’accesso a decine (se non centinaia) di migliaia di euro. A volte basta un semplice intervento correttivo sulle modalità operative per risolvere la situazione e finalmente accedere ai bonus economici.
Il nostro percorso di consulenza e affiancamento è totalmente personalizzato. Prevede fasi definite che consentiranno ai nostri operatori di preparare un piano d’interventi di formazione totalmente su misura.