Formazione e consulenza per BDC interni

Concessionarie Automotive

Migliora la customer care della tua concessionaria grazie a una formazione mirata

Le attività di un BDC (Business Development Center) sono fondamentali per una concessionaria auto: il BDC è la divisione della concessionaria che solitamente si occupa di convertire i lead in appuntamenti in concessionaria o della customer care.

Le concessionarie possono prendere due diverse direzioni, organizzandosi con un BDC interno oppure appoggiandosi a un BDC esterno.

Spesso la soluzione del BDC interno ha la meglio su una possibile scelta di appoggiarsi a un esterno.

Customer Experience Concessionaria Auto

BDC esterno VS BDC interno

Esternalizzando il servizio si ha il vantaggio di delegare ogni responsabilità a una agenzia con personale specializzato, facendo si che i risultati dipendano dall’intervento del personale formato sugli standard Stellantis, di un contact center professionale.

Un BDC interno viene organizzato con il personale a disposizione della concessionaria. La soluzione ottimale, in questo caso, è quella di assumere operatori specializzati, formati per gestire il contatto telefonico con i clienti.

Molto più spesso, per ragioni pratiche viene impiegato il personale interno della concessionaria disponibile in quel momento, non considerando le predisposizioni personali e soprattutto, senza considerare una necessaria adeguata formazione.

L’importanza della formazione

È fondamentale formare il proprio personale: con sessioni di formazione personalizzata, gli operatori interni delle concessionarie riusciranno ad apprendere il modus operandi più efficace.

Spesso con una formazione minima, si possono ottenere i risultati sperati, raggiungendo le percentuali che il regolamento della casa madre richiede per l’erogazione dei benefit.

Le concessionarie, nonostante l’impegno e l’attenzione riposta da parte del BDC interno, arrivano spesso a pochi punti percentuali dall’obiettivo, cosa che preclude l’accesso a decine (se non centinaia) di migliaia di euro. A volte basta un semplice intervento correttivo sulle modalità operative per risolvere la situazione e finalmente accedere ai bonus economici.

Il nostro percorso di consulenza e affiancamento è totalmente personalizzato. Prevede fasi definite che consentiranno ai nostri operatori di preparare un piano d’interventi di formazione totalmente su misura.

Customer Experience Concessionaria Auto

Tematiche trattate durante le attività di consulenza e formazione:

  • Analisi della metodologia attuata dalla concessionaria e dei risultati;

  • Analisi del regolamento della casa madre;

  • Utilizzo ottimale della piattaforma utilizzata (CX Platform o altra);

  • Organizzazione degli strumenti di lavoro;

  • Gestione del cliente per guidarlo nella corretta compilazione del questionario;

  • Presentazione script tipologia di chiamata, messaggio e mail (suddiviso per categoria);

  • Piano di recupero dei contatti che non hanno compilato il questionario;

  • Analisi delle problematiche riscontrate;

  • Punto della situazione con check KPI e interventi correttivi;

Casestudy

Non riesci a raggiungere gli obiettivi della casa madre?

Hai deciso di gestire internamente il tuo BDC e vuoi formare il tuo personale?
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