Business Development Center  – BDC per concessionarie automotive

Cos’è un BDC per concessionarie

Importanza del Business Development Center per il settore automotive

Nel settore automotive le attività di un BDC, acronimo di Business Development Center, sono fondamentali. Il BDC è la divisione della concessionaria che solitamente si occupa di convertire i lead (ovvero tutti i nominativi dei potenziali clienti raccolti con le varie attività di digital marketing) in appuntamenti in concessionaria.

Il BDC può essere interno o esterno alla sede della concessionaria, quindi può essere organizzato sia tramite personale della concessionaria oppure può essere scelta una struttura organizzata che opera in outsourcing.

  • BDC, generazione e gestione lead concessionarie auto
  • Business Development Center: converti i lead della concessionaria

BDC per concessionarie interno o esterno?

Personale interno

La prima opzione è quella più diffusa: personale interno alla concessionaria si occupa di tutte le incombenze legate alla gestione di lead o di ricontatti, oltre alle proprie mansioni abituali quali vendita, amministrazione o accoglienza clienti. Questo modello organizzativo porta vantaggi a livello di ottimizzazione delle ore di lavoro dei collaboratori interni della concessionaria, i quali nei momenti liberi possono occuparsi delle incombenze legate al ricontatto telefonico, i lead o alla gestione del customer care.

Di contro però non sempre riescono a essere “sul pezzo”, in quanto non possono dedicarsi totalmente a questa attività, con i conseguenti mancati obiettivi imposti dalle case madre. Anche nel caso dei lead, possono verificarsi problemi: spesso non vengono contattati in tempi utili, con conseguenti mancate vendite per la concessionaria.

Servizio in outsourcing

La seconda opzione è quella di affidarsi a un servizio in outsourcing, che consente la delega di ogni responsabilità a un’agenzia che gestirà tutti gli aspetti della gestione lead e customer care.

Di cosa si occupa il nostro BDC

Ogni concessionaria avrà a disposizione un team manager che seguirà tutti gli aspetti del lavoro del proprio team.

Il nostro BDC non è un semplice call center. È un gruppo di professionisti che si affiancherà alla concessionaria sollevandola da ogni incombenza, offrendo un servizio su misura.

Nello specifico ci occupiamo di:

sistema integrato

Strategia

  • Studio della strategia adeguata alla concessionaria

  • Utilizzo degli strumenti di lavoro messi a disposizione dalla concessionaria e dalla casa madre

  • Controllo dei feedback dei clienti della concessionaria, tramite nostri strumenti di monitoraggio in tempo reale, studiati su misura per le concessionarie clienti

  • Segnalazione di eventuali problematiche nella gestione interna delle concessionarie in modo da perfezionare la gestione del cliente della concessionaria e suggerimenti di interventi di miglioramento dove necessario

Gestione lead personalizzata

Gestione

  • Gestione delle chiamate ed email in uscita su lead

  • Gestione delle chiamate ed email in uscita su ricontatti shopper (preventivo), customer (vendita) e post vendita (servizi officina)

  • Gestione delle chiamate tramite linee telefoniche dedicate a ogni concessionaria, come un vero e proprio distaccamento della concessionaria stessa

  • Monitoraggio e gestione delle tempistiche di contatto, tramite le piattaforme online della casa madre (in field, pending) per rientrare negli standard richiesti

Obiettivo kpi concessionaria auto

Analisi

  • Raggiungimento degli obiettivi della casa madre con conseguente ritorno economico per la concessionaria, collegato ai premi.

  • Invio di report quotidiani ai referenti della concessionaria

  • Analisi settimanale dei risultati ottenuti e confronto con i responsabili della concessionaria.

Ci hanno scelto:

contattaci

Chiedi maggiori informazioni:
compila il form

    Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy.