BDC | Business Development Center

Cos’è un BDC – Business Development Center

Nel settore automotive le attività di un BDC, acronimo di Business Development Center, sono fondamentali. Il BDC è la divisione della concessionaria che solitamente si occupa di convertire i lead (ovvero tutti i nominativi dei potenziali clienti raccolti con le varie attività di digital marketing) in appuntamenti in concessionaria.

Il BDC può essere interno o esterno alla sede della concessionaria, quindi può essere organizzato sia tramite personale della concessionaria oppure può essere scelta una struttura organizzata che opera in outsourcing.

Guarda la casestudy Gestione Lead
  • Gestione BDC concessionaria
  • Business Development Center: converti i lead della concessionaria

BDC interno o esterno?

Personale interno

La prima opzione è quella più diffusa: personale interno alla concessionaria si occupa di tutte le incombenze legate alla gestione di lead o di ricontatti, oltre alle proprie mansioni abituali quali vendita, amministrazione o accoglienza clienti. Questo modello organizzativo porta vantaggi a livello di ottimizzazione delle ore di lavoro dei collaboratori interni della concessionaria, i quali nei momenti liberi possono occuparsi delle incombenze legate al ricontatto telefonico, i lead o alla gestione del customer care.

Di contro però non sempre riescono a essere “sul pezzo”, in quanto non possono dedicarsi totalmente a questa attività, con i conseguenti mancati obiettivi imposti dalle case madre. Anche nel caso dei lead, possono verificarsi problemi: spesso non vengono contattati in tempi utili, con conseguenti mancate vendite per la concessionaria.

Servizio in outsourcing

La seconda opzione è quella di affidarsi a un servizio in outsourcing, che consente la delega di ogni responsabilità a un’agenzia che gestirà tutti gli aspetti della gestione lead e customer care.

Di cosa si occupa il nostro BDC

Ogni concessionaria avrà a disposizione un team manager che seguirà tutti gli aspetti del lavoro del proprio team.

Il nostro BDC non è un semplice call center. È un gruppo di professionisti che si affiancherà alla concessionaria sollevandola da ogni incombenza, offrendo un servizio su misura.

Nello specifico ci occupiamo di:

sistema integrato

Strategia

  • Studio della strategia adeguata alla concessionaria

  • Utilizzo degli strumenti di lavoro messi a disposizione dalla concessionaria e dalla casa madre

  • Controllo dei feedback dei clienti della concessionaria, tramite nostri strumenti di monitoraggio in tempo reale, studiati su misura per le concessionarie clienti

  • Segnalazione di eventuali problematiche nella gestione interna delle concessionarie in modo da perfezionare la gestione del cliente della concessionaria e suggerimenti di interventi di miglioramento dove necessario

Gestione lead personalizzata

Gestione

  • Gestione delle chiamate ed email in uscita su lead

  • Gestione delle chiamate ed email in uscita su ricontatti shopper (preventivo), customer (vendita) e post vendita (servizi officina)

  • Gestione delle chiamate tramite linee telefoniche dedicate a ogni concessionaria, come un vero e proprio distaccamento della concessionaria stessa

  • Monitoraggio e gestione delle tempistiche di contatto, tramite le piattaforme online della casa madre (in field, pending) per rientrare negli standard richiesti

Obiettivo kpi concessionaria auto

Analisi

  • Raggiungimento degli obiettivi della casa madre con conseguente ritorno economico per la concessionaria, collegato ai premi.

  • Invio di report quotidiani ai referenti della concessionaria

  • Analisi settimanale dei risultati ottenuti e confronto con i responsabili della concessionaria.