Storie di successo:
generazione di lead per concessionarie
Aumentare le vendite con il digital marketing per concessionarie: dati alla mano.
Attraverso una corretta strategia di digital marketing per il settore automobilistico è possibile aumentare, duplicare o addirittura triplicare, la visibilità di una concessionaria, raggiungendo nuovi potenziali clienti.
L’obiettivo finale di qualsiasi attività di digital marketing in questo settore è mirata alla generazione di lead, convertiti successivamente in appuntamenti e quindi in vendite.
Digital marketing nel settore automobilistico: storie di successo
Da diversi anni operiamo nel settore del digital marketing per l’automotive, collaborando con concessionarie, offrendo un servizio a 360°, partendo dalla generazione di nuovi lead fino alla gestione degli stessi.
I numeri non mentono: qui di seguito alcuni dati che evidenziano in modo oggettivo i risultati ottenuti da un nostro cliente nel settore automobilistico nel biennio 2018-2020
Social:
I social rappresentano un’opportunità preziosa per trovare nuovi potenziali clienti online: Facebook, LinkedIn, Instagram sono uno dei migliori modi per catturare l’attenzione e stimolare l’interesse dell’utente.
Nelle tabelle sottostanti si può notare un chiaro esempio dell’incremento dei vari aspetti sulla pagina Facebook nel biennio.
Ottobre 2018 | Ottobre 2019 | Ottobre 2020 | Incremento in 2 anni | |
---|---|---|---|---|
Visualizzazioni | 305.310 | 545.859 | 1.119.442 | +267% |
Follower | 4.005 | 5.637 | 9.802 | +144% |
Visualizzazioni Post* | 27.807 | 82.079 | 137.296 | +394% |
Interazioni Post* | 638 | 1.423 | 11.689 | +1732% |
Clic al sito dal Post* | 284 | 510 | 1.941 | +583% |
*si fa riferimento al miglior post del mese sponsorizzato
Tutte le strategie di digital marketing per l’automotive applicate su Facebook hanno portato un netto miglioramento delle interazioni nella pagina e ad un netto aumento di traffico al sito.
Rispetto al 2018, nel 2020 vi è stato un incremento pari al +144% di nuovi follower reali sulla pagina, portando ad un evidente aumento anche delle visualizzazioni, pari al 267% in più.
Anche i social Instagram e Linkedin hanno registrato un aumento esponenziale:
Ottobre 2018 | Ottobre 2020 | Incremento in 2 anni | |
---|---|---|---|
Follower INSTAGRAM | 701 | 3.176 | +353% |
Follower LINKEDIN | 28 | 400 | +1328% |
Sito della concessionaria
Il sito web è il perno attorno a cui gira l’intera strategia di digital marketing per il settore automobilistico. In due anni gli utenti che hanno visitato il sito sono incrementati del +141,67%.
Ottobre 2018
- Utenti: 18.929
- Sessioni: 29.694
Ottobre 2020
- Utenti: 45.745
- Sessioni: 64.136
Incremento
- Utenti: +141%
- Sessioni: +115%
Una breve analisi della tabella: gli utenti che visitano il sito web provengono principalmente dai canali social. A ottobre 2018 si contavano 1.730 utenti; a ottobre del 2020 sono 17.432, un incremento pari al +907,63%.
I visitatori che arrivano dalle ricerche a pagamento sono aumentati del +209,28%
Le persone provenienti dalle ricerche dirette (coloro che digitano il nome del brand nel motore di ricerca) hanno avuto un incremento del +206,05%. Questo dato è estremamente significativo per capire quanto sia aumentata anche la brand awareness, ovvero la conoscenza della concessionaria.
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