Storie di successo:
generazione di lead per concessionarie

Aumentare le vendite con il digital marketing per concessionarie: dati alla mano.

Attraverso una corretta strategia di digital marketing per il settore automobilistico è possibile aumentare, duplicare o addirittura triplicare, la visibilità di una concessionaria, raggiungendo nuovi potenziali clienti.

L’obiettivo finale di qualsiasi attività di digital marketing in questo settore è mirata alla generazione di lead, convertiti successivamente in appuntamenti e quindi in vendite.

generazione lead auto

Digital marketing nel settore automobilistico: storie di successo

Da diversi anni operiamo nel settore del digital marketing per il settore automotive, collaborando con concessionarie, offrendo un servizio a 360°, partendo dalla generazione di nuovi lead fino alla gestione degli stessi.

I numeri non mentono: qui di seguito alcuni dati che evidenziano in modo oggettivo i risultati ottenuti da un nostro cliente nel settore automobilistico nel biennio 2018-2020

Social:

I social rappresentano un’opportunità preziosa per trovare nuovi potenziali clienti online: Facebook, LinkedIn, Instagram sono uno dei migliori modi per catturare l’attenzione e stimolare l’interesse dell’utente.

Nelle tabelle sottostanti si può notare un chiaro esempio dell’incremento dei vari aspetti sulla pagina Facebook nel biennio.

FACEBOOKOttobre 2018Ottobre 2019Ottobre 2020Incremento in 2 anni
Visualizzazioni305.310545.8591.119.442+267%
Follower4.0055.6379.802+144%
Visualizzazioni Post*27.80782.079137.296+394%
Interazioni Post*6381.42311.689+1732%
Clic al sito dal Post*2845101.941+583%

*si fa riferimento al miglior post del mese sponsorizzato

Tutte le strategie di digital marketing per l’automotive applicate su Facebook hanno portato un netto miglioramento delle interazioni nella pagina e ad un netto aumento di traffico al sito.

Rispetto al 2018, nel 2020 vi è stato un incremento pari al +144% di nuovi follower reali sulla pagina, portando ad un evidente aumento anche delle visualizzazioni, pari al 267% in più.

Anche i social Instagram e Linkedin hanno registrato un aumento esponenziale:

Ottobre 2018Ottobre 2020Incremento in 2 anni
Follower INSTAGRAM7013.176+353%
Follower LINKEDIN28400+1328%

Sito web interno della concessionaria

Il sito web è la chiave attorno a cui gira l’intera strategia di digital marketing per il settore automobilistico. In due anni gli utenti che hanno visitato il sito sono incrementati del +141,67%. 

Ottobre 2018

  • Utenti: 18.929
  • Sessioni: 29.694

Ottobre 2020

  • Utenti: 45.745
  • Sessioni: 64.136

Incremento

  • Utenti: +141%
  • Sessioni: +115%

Una breve analisi della tabella: gli utenti che visitano il sito web provengono principalmente dai canali social. A ottobre 2018 si contavano 1.730 utenti; a ottobre del 2020 sono 17.432, un incremento pari al +907,63%.

I visitatori che arrivano dalle ricerche a pagamento sono aumentati del +209,28%

Le persone provenienti dalle ricerche dirette (coloro che digitano il nome del brand nel motore di ricerca) hanno avuto un incremento del +206,05%. Questo dato è estremamente significativo per capire quanto sia aumentata anche la brand awareness, ovvero la conoscenza della concessionaria.

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