Servizi di consulenza marketing strategico
“I grandi cambiamenti nascono da piccoli passi”
Confucio

MARKETING STRATEGICO
Varie fasi compongono quello che viene chiamato “marketing strategico”. Si inizia dall’analisi del mercato di riferimento di un’azienda e dei concorrenti. Si passa poi alla definizione del target di riferimento, per giungere poi alla stesura di un piano di interventi basato su strategie di posizionamento sul mercato.
Fasi
ANALISI INTERNA
L’analisi delle caratteristiche interne all’azienda è basata su una raccolta di dati e informazioni preliminare, necessaria per conoscere l’azienda: storia, obiettivi, clienti target, processo di acquisizione clienti, azioni di marketing intraprese, marginalità dei servizi… Questa raccolta informazioni è necessario che venga svolta presso la sede del cliente, in un incontro con un referente aziendale. L’analisi interna sarà propedeutica a una definizione degli obiettivi delle azioni di marketing.
ANALISI ESTERNA
Fase successiva è la raccolta di informazioni esterne alla struttura aziendale: concorrenti, mercato di riferimento, area geografica… Questa fase di analisi viene da noi effettuata in autonomia.
ANALISI DEGLI STRUMENTI DI MARKETING
Analisi degli strumenti di marketing utilizzati dal cliente e dai competitor principali, in modo da conoscere esattamente la situazione nel proprio mercato di riferimento e nella propria area geografica.
DEFINIZIONE DELLE ATTIVITÀ DI MARKETING E BUDGET NECESSARI
su arco temporale di un anno, in base agli obiettivi definiti.
ELABORAZIONE DATI
In seguito, tutte le informazioni saranno elaborate e inserite in un report che fungerà da documento-guida, utile per tutte le attività di comunicazione.
MONITORAGGIO
Saranno da noi analizzati e presentati i risultati di ogni nostra attività in un report che verrà discusso con i referenti aziendali.
Realizzare un piano di marketing strategico è fondamentale per una corretta gestione dei propri strumenti di comunicazione.
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