Baccanelli SPA – Dal 1947 i fuoriclasse dell’auto
Case study
Baccanelli SPA è una delle concessionarie storiche della Provincia di Bergamo, attiva a Romano di Lombardia dal 1947. Nel 2018 siamo stati contattati dalla direzione della concessionaria, in cerca di un’agenzia in grado di seguirli per tutte le esigenze di marketing e comunicazione. È così iniziata un’avventura che ha radicalmente cambiato il loro modo di fare marketing. D’altra parte, ha cambiato anche il percorso della nostra agenzia, verso una specializzazione nella mobilità su strada.
Project
Nel 2018 Baccanelli spa è a un bivio: proseguire con le modalità “del passato”, basandosi esclusivamente sul passaparola e sul marketing offline per l’acquisizione di nuovi clienti, con un apporto minimo del digital marketing, basato su campagne legate ai marketplace più diffusi.
Dal momento in cui abbiamo avviato la collaborazione con la famiglia Baccanelli, abbiamo avviato un processo di digitalizzazione del marketing, che a oggi porta alla concessionaria la quasi totalità dei lead e di conseguenza dei clienti in showroom.
Il brand Baccanelli
Il nome Baccanelli è storicamente legato ad Alfa Romeo, ma negli anni, la concessionaria, si è sempre più fatta conoscere per il proprio “modo di essere”, per il proprio stile, per le proprie peculiarità legate alla conduzione famigliare dell’attività.
E’ una storia tipicamente italiana, che porta una piccola officina di riparazioni a diventare uno dei punti di riferimento per l’automotive in Lombardia nell’arco di poco più di 70 anni di attività. Una reputazione ottima, risultato che è stato raggiunto grazie ai valori della famiglia Baccanelli, trasmessi ai clienti in modo efficace negli anni. Grazie al passa parola dei clienti stessi, che soddisfatti del trattamento ricevuto, ancora oggi si fanno testimonial e si spendono personalmente con parenti e amici, il nome Baccanelli è sinonimo di affidabilità, cortesia, simpatia.
Aree di intervento
Innumerevoli sono gli ambiti di intervento gestiti per Baccanelli SPA: una concessionaria con due sedi e con tanti progetti da seguire ha richiesto e richiede tutt’ora una notevole capacità di problem solving e di intervento su svariati fronti, online e offline.
Spot televisivi, pubblicità sulla stampa, comunicati stampa, affissioni, televendite tv e online, dirette social, eventi in sede e fuori sede, gestione telefonica di lead fino alla presa appuntamento e ricontatto after sales, generazione di lead qualificati tramite campagne social e Google ads, attività di SEO, content management, social media management, produzione di video, organizzazione di test drive, analisi di dati e reportistica mensile necessaria, produzione di segnaletica interna e cartellonistica stradale, produzione di grafica per brochure e materiale pubblicitario cartaceo, studio di loghi e immagine coordinata, gestione degli aggiornamenti dei siti tramite CMS WordPress e CMS dedicati, email marketing, newsletter…
Focus sui social media
Baccanelli SPA è concessionaria dei marchi Alfa Romeo, EVO e pluri marca Baccanelli SPA.
I canali Facebook, Instagram e Youtube vengono utilizzati per la presentazione della gamma di modelli proposti dalla concessionaria e per le dirette streaming di televendite.
Abbiamo definito una strategia online che permettesse un contenimento degli investimenti televisivi trovando un’alternativa più economica per proporre le proprie vetture.
Abbiamo trasformato lo showroom della concessionaria in un set televisivo creando l’appuntamento mensile della “televendita streaming”.
Il cliente innanzitutto ha cambiato la propria visione dei social network: ha recepito l’importanza di “metterci la faccia” e si è reso disponibile a prendere parte a tutti i video presentati nel proprio canale Youtube, arrivando a presentare mensilmente dirette streaming durante le quali vengono introdotti tutti i servizi della concessionaria oltre che i modelli di auto in pronta consegna disponibili.
Il pubblico ha decisamente gradito, grazie anche alla personalità dei titolari della concessionaria, che in prima persona si spendono nei video da noi prodotti: dal 2019 a oggi i video del canale Youtube Baccanelli raggiungono in modo organico oltre 40.000 visualizzazioni organiche.
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BDC e telemarketing
Tra le tante attività svolte e i servizi erogati alla concessionaria, abbiamo anche affrontato la sfida dell’organizzazione di un team di operatrici del contact center dedicato a Baccanelli SPA per il ricontatto telefonico di lead, after sales e sales, dedicato alla customer care. Inoltre abbiamo preso in carico la gestione dei database contatti del dealer effettuando con il nostro team azioni di telemarketing.
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