(non stiamo parlando di biscotti)
Quello che c’è da sapere sui cookie per utenti e per i proprietari di siti web
I cookie, piccoli file di testo che vengono memorizzati sul tuo dispositivo (come computer, smartphone o tablet) quando visiti un sito web, svolgono un ruolo cruciale nell’esperienza di navigazione online.
La loro utilità può variare notevolmente a seconda del punto di vista: da un lato, c’è il fruitore di un sito web, dall’altro, il proprietario del sito stesso, tenuto a rispettare le normative sulla privacy e la gestione di essi.
Prospettiva dell’utente
Per l’utente i cookie rappresentano la chiave per un’esperienza online personalizzata e agevolata. Questi piccoli tracciatori consentono ai siti web di memorizzare preferenze, come lingua e layout, rendendo la navigazione più fluida.
Conviene accettare i cookie?
Alla domanda che sicuramente anche tu ti sei fatto almeno una volta “ma conviene accettare i cookie?” non esiste una risposta corretta e universale. I cookie di tracciamento semplificano l’esperienza di navigazione permettendo la massima personalizzazione degli annunci e dei contenuti, in base alla tua attività online.
Questo per alcuni utenti viene ritenuto un aspetto positivo a favore del clic su “Accetta i cookie”, essi infatti ritengono che convenga acconsentire perché apprezzano di vedere annunci pertinenti e contenuti su misura, migliorando così la loro esperienza complessiva.
Dall’altro lato invece ci sono utenti che vedono gli annunci mirati come invasivi e tendono a rifiutare il loro tracciamento.
Cosa succede se non si accettano i cookies?
Se decidi di non accettare i cookie su un sito web, potrebbero verificarsi alcune conseguenze.
Come già detto nel paragrafo precedente, in caso la tua scelta sia quella di rifiutare il tracciamento, il primo aspetto che cambierà sarà quello della mancata personalizzazione del tuo customer journey.
Decidendo di procedere alla navigazione non accettando i cookie dovrai anche aspettarti, che quando ti trovi su piattaforme in cui è richiesto l’accesso al tuo account, di dover effettuare il login ogni volta che visiti una nuova pagina o dopo un periodo di inattività.
L’uso dei cookie permette di poter fruire al meglio il sito web senza nessun intralcio all’esperienza utente e alle funzionalità, che invece in caso di rifiuto potrebbero essere molto ridotte.
Cosa succede se si eliminano i cookie?
Hai o vorresti eliminare i cookie? Quello che devi aspettarti è praticamente lo stesso risultato del non accettarli: nessuna personalizzazione, perdita di dati di login e delle preferenze oltre che una serie di problemi con alcuni servizi online connessi ai siti web che hai visitato nel tempo.
Prospettiva del proprietario del sito:
compliance e gestione responsabile
compliance e gestione responsabile
I “biscotti più discussi sul web” sono un tema centrale ovviamente per gli utenti, ma anche per i proprietari di siti web, che devono assicurarsi che il tracciamento sia a norma per la GDPR e per le altre leggi sulla protezione dei dati che impongono obblighi stringenti sulla trasparenza e il consenso in merito all’uso dei cookie.
La loro gestione è importante per garantire la conformità legale senza compromettere l’esperienza utente. Molti siti stanno adottando politiche di “privacy by design”, integrando pratiche di gestione nel processo di sviluppo del sito stesso.
Il sito web deve essere a norma per tutti i tipi di cookie?
Partendo dal presupposto che è obbligatorio che ogni sito web debba impedire l’installazione di cookie prima del consenso esplicito, la domanda che potresti porti è questa: “Quali cookie devono poter accettare o rifiutare gli utenti del mio sito web?”.
Un sito web per essere in regola con le normative sulla privacy deve prendere in considerazione non solo i cookie essenziali per il funzionamento del sito, ma anche quelli di profilazione e quelli di terze parti.
Le categorie di cookie:
-
- Cookie essenziali necessari per il corretto funzionamento del sito.
- Cookie di profilazione utilizzati per tracciare il comportamento dell’utente e inviare annunci mirati.
- Cookie di terze parti: forniti da terze parti (ad esempio, servizi di analisi) e possono essere usati per tracciare gli utenti su più siti.
Quando sono necessari i cookie?
In Italia e in molti altri paesi è richiesta l’obbligatorietà di informare gli utenti sull’uso dei cookie e ottenere il loro consenso, ma quando è necessario che questi siano presenti?
Il tuo sito richiede agli utenti di effettuare il login? Dovrai utilizzarli per far si che gli utenti possano memorizzare le informazioni di autenticazione e non debbano effettuare il login ad ogni visita.
All’interno del tuo sito sono presenti annunci pubblicitari? Devi informare il visitatore del sito così che possa scegliere se vuole essere monitorato così che in futuro veda annunci mirati basati sui suoi interessi.
Hai un e-commerce? I cookie servono perchè possono tenere traccia degli articoli nel carrello degli acquisti degli utenti.
Come rimaner aggiornati in merito alle novità sull’utilizzo dei cookie?
Tener traccia delle modifiche nelle leggi sulla privacy e assicurarsi di mantenere aggiornate le tue pratiche in conformità con esse è importantissimo.
Un primo step è quello sicuramente di consultare regolarmente i siti web delle autorità di regolamentazione sulla privacy nel tuo paese e nell’Unione Europea: per l’UE, controlla il sito web dell’Agenzia europea per la protezione dei dati (EDPS) e delle autorità nazionali come il garante per la protezione dei dati personali in Italia.
L’argomento potrà risultati spinoso, per questo spesso la soluzione migliore è quella di affidarsi a chi ogni giorno lavora e gestisce la privacy e policy per moltissimi siti web, anche grazie all’aiuto di piattaforme online come Iubenda.
Per concludere
I cookie rappresentano uno strumento fondamentale per arricchire l’esperienza online degli utenti e per i proprietari di siti web che desiderano comprendere meglio il comportamento degli utenti.
Trovare un equilibrio tra personalizzazione e rispetto della privacy è cruciale:
la chiave del successo risiede nella trasparenza.
la chiave del successo risiede nella trasparenza.