Quanto e in che modo può crescere una concessionaria grazie al digital marketing per il settore automobilistico?
Attraverso una corretta strategia di digital marketing per il settore automobilistico è possibile aumentare, duplicare o addirittura triplicare, la visibilità di una concessionaria, raggiungendo nuovi potenziali clienti.
L’obiettivo finale di qualsiasi attività di digital marketing in questo settore è mirata alla generazione di lead, convertiti successivamente in appuntamenti e quindi in vendite.
Le fasi del processo di creazione e gestione dei lead:
Una strategia di marketing mirata alla creazione di lead e successivamente alla gestione dei lead segue delle fasi ben precise: inizialmente l’auto/servizio viene promosso tramite campagne social, DEM o annunci Google. Queste campagne portano a visite sul sito e richieste di preventivo tramite il form contatti, generando dunque un lead, che viene gestito tempestivamente. Nei migliori dei casi viene convertito in appuntamento nello showroom, e quindi in una possibile vendita.

Il digital marketing nel settore automobilistico: storie di successo
Da diversi anni operiamo nel settore del digital marketing per il settore automotive, collaborando con concessionarie, offrendo un servizio a 360°, partendo dalla generazione di nuovi lead fino alla gestione degli stessi.
I numeri non mentono: qui di seguito alcuni dati che evidenziano in modo oggettivo i risultati ottenuti da un nostro cliente nel settore automobilistico nel biennio 2018-2020
SOCIAL:
I social rappresentano un’opportunità preziosa per trovare nuovi potenziali clienti online: Facebook, LinkedIn, Instagram sono uno dei migliori modi per catturare l’attenzione e stimolare l’interesse dell’utente.
Nelle tabelle sottostanti si può notare un chiaro esempio dell’incremento dei vari aspetti sulla pagina Facebook nel biennio.
Ottobre 2018 | Ottobre 2019 | Ottobre 2020 | Incremento in 2 anni | |
---|---|---|---|---|
Visualizzazioni | 305.310 | 545.859 | 1.119.442 | +267% |
Follower | 4.005 | 5.637 | 9.802 | +144% |
Visualizzazioni Post* | 27.807 | 82.079 | 137.296 | +394% |
Interazioni Post* | 638 | 1.423 | 11.689 | +1732% |
Clic al sito dal Post* | 284 | 510 | 1.941 | +583% |
*si fa riferimento al miglior post del mese sponsorizzato
Tutte le strategie di digital marketing per l’automotive applicate su Facebook hanno portato un netto miglioramento delle interazioni nella pagina e ad un netto aumento di traffico al sito.
Rispetto al 2018, nel 2020 vi è stato un incremento pari al +144% di nuovi follower reali sulla pagina, portando ad un evidente aumento anche delle visualizzazioni, pari al 267% in più.
Anche i social Instagram e Linkedin hanno registrato un aumento esponenziale:
Ottobre 2018 | Ottobre 2020 | Incremento in 2 anni | |
---|---|---|---|
Follower INSTAGRAM | 701 | 3.176 | +353% |
Follower LINKEDIN | 28 | 400 | +1328% |
SITO WEB INTERNO DELLA CONCESSIONARIA:
Il sito web è la chiave attorno a cui gira l’intera strategia di digital marketing per il settore automobilistico. In due anni gli utenti che hanno visitato il sito sono incrementati del +141,67%.
SITO WEB | Ottobre 2018 | Ottobre 2020 | Incremento in 2 anni |
---|---|---|---|
Utenti | 18.929 | 45.745 | +141% |
Sessioni | 29.694 | 64.136 | +115% |
*i dati si riferiscono all’intero mese di Ottobre
Una breve analisi della tabella: gli utenti che visitano il sito web provengono principalmente dai canali social. A ottobre 2018 si contavano 1.730 utenti; a ottobre del 2020 sono 17.432, un incremento pari al +907,63%.
I visitatori che arrivano dalle ricerche a pagamento sono aumentati del +209,28%
Le persone provenienti dalle ricerche dirette (coloro che digitano il nome del brand nel motore di ricerca) hanno avuto un incremento del +206,05%. Questo dato è estremamente significativo per capire quanto sia aumentata anche la brand awareness, ovvero la conoscenza della concessionaria.

Gestione Lead
Uno degli aspetti più importanti, che rappresenta l’obiettivo fondamentale quando si parla di digital marketing nel settore automotive è la gestione dei lead, con l’obiettivo della conversione in una vendita effettiva.
Nel caso del cliente analizzato, i lead gestiti hanno portato al raggiungimento di tutti gli obt della casa madre, sempre più esigenti in fatto di numeri.
OBIETTIVO CASA MADRE
- Lead contattate:
90,00% - Lead indecisi:
90,00% - Shopper Feedback:
80,00%
OBIETTIVO RAGGIUNTO
- Lead contattate:
93,30% - Lead indecisi:
100,00% - Shopper Feedback:
88,20%
