Parlando di local marketing, per Bergamo e provincia, non tutti hanno in mente a cosa ci stiamo riferendo, ma non preoccuparti, siamo qui per spiegartelo e per aiutarti a fare un buon marketing digitale.
Come fare local marketing a Bergamo?
Per local marketing si intendono le attività di marketing e comunicazione per aziende che forniscono prodotti o servizi ad una comunità locale o ad un gruppo di persone specificatamente geolocalizzate e che operano in una precisa area geografica, ad esempio: una piccola o media attività in provincia di Bergamo, necessità di un piano strategico focalizzato sugli utenti locali.
Molte delle attività di local marketing a Bergamo necessitano della presenza attiva sul web, così da poter raggiungere più clienti ed aumentarne l’afflusso in negozio


Ma come attuare una strategia marketing per imprese locali?
La prima cosa da fare per attuare una strategia di local marketing è fornire tutte le informazioni dell’azienda ai potenziali clienti e per farlo è necessario creare un profilo su Google My Business.
Dopo di che gli elementi principali sono i seguenti:
- LOCAL SEO, ovvero fare in modo che il nostro sito venga trovato quando viene effettuata una ricerca locale ( es. “parrucchieri vicino a me”)
- GOOGLE ADWORDS, cioè pubblicare annunci geolocalizzati e rivolgerli ad un target preciso
- PUBBLICITA’ FACEBOOK: attivando le sponsorizzazioni su Facebook potrai arrivare direttamente agli utenti che abitano nel tuo territorio
- SOCIAL MEDIA: pubblica contenuti online, specialmente sui social media (Instagram, Facebook); in questo modo potrai ottenere interazioni dagli utenti e la possibilità di creare una community
- Incoraggia le recensioni dagli utenti locali, perché le persone tendono a fidarsi di più delle persone reali che testimoniano le loro esperienza
Sei un’azienda locale che sta cercando di promuoversi nel suo territorio attraverso un piano di local marketing? Segui i nostri consigli e attua una strategia marketing studiata e precisa e potrai addirittura superare le grandi imprese!
