Il social media marketing automotive ormai è indispensabile per i dealer 

Negli ultimi tempi il web è diventato il canale principale per persone interessate ad un preciso servizio, soprattutto quando si tratta di cercare un veicolo. Il social media marketing per automotive è la soluzione che ormai molti responsabili marketing di concessionarie stanno adottando, proprio per raggiungere un target più specifico e più ampio.

Da un’analisi svolta da Google nel 2016 è emerso che il 96% dei potenziali acquirenti svolge approfondimenti in rete sul brand e sul modello di auto che preferiscono prima di recarsi dal dealer.

Il social media marketing nel settore automotive:
quali sono i social da cui partire?

Analizziamo insieme i canali principale per fare marketing nel settore automotive:

social media marketing facebook

Facebook

Il canale social più importante e su cui è più facile raggiungere un ampio bacino di utenti grazie a campagne ad hoc è Facebook. Spiegare l’azienda attraverso immagini dei collaboratori è una strategia molto apprezzata dagli utenti, insieme a contenuti su eventi e iniziative della concessionaria. Anche offerte su veicoli sono contenuti molto cliccati.

social media marketing instagram

Instagram

In secondo luogo c’è il canale social Instagram, sempre più integrato a Facebook, che consente di esaltare la parte visiva. Il dealer e le case madri riescono a comunicare con un pubblico più giovane, i cosiddetti Millennials, che sono attratti da profili creativi e coinvolgenti.

social media marketing youtube

YouTube

In terzo luogo, ma non meno importante, troviamo Youtube. Esso, ancora più di Instagram, assume un’importanza non indifferente quando si parla di Millennials; questo tipo di target si informa e prende decisioni online. Sempre secondo l’analisi di Google del 2016, il video è diventato il primo momento in cui il consumatore si avvicina virtualmente alla driver experience  e il 41% avviene proprio su Youtube.

Ora che conosciamo i social più importanti, quali sono i contenuti da pubblicare? 

Di seguito alcuni consigli sui contenuti da pubblicare sui social per fare marketing automotive:

  1. Pubblica foto coinvolgenti e accattivanti. La comunicazione visiva ha assunto un ruolo fondamentale sui social media.
  2. Pubblica contenuti che coinvolgano il pubblico, richiedendo una loro interazione (domande, sondaggi, quiz…). Uno strumento utile per coinvolgere i consumatori sono le Stories, sia su Facebook e sia su Instagram.
  3. Fai domande. L’opinione del consumatore conta! Fai domande al tuo pubblico; in questo modo i follower risponderanno, invitando gli altri a fare lo stesso.
Digital Marketing per Automobili

4. Trasmetti dal vivo. Il 79%degli esperti di marketing affermano che il video in diretta facilita un’interazione più autentica con il pubblico. Andando in diretta su Facebook o Intagram dai ai tuoi fan una visione della tua concessionaria e alle vetture del tuo parco auto, spingendole poi a visitare la tua Pagina.

5. Utilizza gli hashtag pertinenti. Gli utenti seguono gli hashtag in base ai loro interessi, quindi inserendoli sotto ad un tuo post hai la possibilità di raggiungere un pubblico ancora più ampio e non solo quelli che già ti seguono. Attenzione però! Non esagerare. Potresti apparire spam.

Scopri qui tutti gli articoli sul nostro blog
Seguici su Facebook, Instagram e Linkedin per restare aggiornato sui prossimi articoli.