La Staccata – Intervista a Felice Casalino
Auto usate impossibili da trovare e auto elettriche

La Staccata – il Magazine di approfondimento del settore Automotive – di Studio Castelli rigorosamente online. In questa prima puntata intervistiamo Felice Casalino, responsabile vendite per la concessionaria Autoghinzani nella sede di Calusco d’Adda.

Stiamo attraversando un periodo nella quale vi è una forte carenza di vetture usate. Come sta affrontando questa problematica la vostra concessionaria?

Esatto, purtroppo attualmente il mercato delle auto usate praticamente è quasi scomparso. In questi ultimi nove mesi, dove il mercato si è purtroppo evoluto in senso negativo, le vetture nuove non possono essere prodotte in tempi celeri e quindi, c’è stata un pò la corsa all’acquisto delle macchine usate/aziendali recenti. Il bacino di disponibilità di vetture sui vari piazzali di tutte le concessionarie e anche del nostro territorio è ormai scarseggiante.

Il nostro gruppo Autoghinzani ha voluto creare di per sé una struttura interna, per far comprendere al cliente quelle che sono le problematiche di questo periodo, informandolo di quello che sta succedendo e facendogli comprendere che, a volte, con un certo tipo di programma, la nostra concessionaria è in grado di guidarlo all’acquisto di una vettura in totale tranquillità e con convenienza.

Quali alternative proponete al cliente?

Proponiamo alternative ben strutturate, attraverso dei programmi finanziari o con delle formule pratiche, come il noleggio breve o lungo termine che permetteranno al cliente di avere una scelta economica immediata e nel breve termine.

Parliamo della transazione dall’endotermico all’elettrico. In questo momento tutti parlano solo di vetture elettriche. Come state affrontando questa nuova corrente del settore automotive?

In questo momento, il discorso endotermico/elettrico è un po’ sulla bocca di tutti. Diciamo che anche lì, sta alla parte nostra strutturale a far comprendere le differenze e le esigenze di ogni cliente, interessato ad avvicinarsi più o meno a quello che è il mondo dell’elettrico rispetto al termico.

Avvicinarsi al mondo delle auto elettriche, sicuramente ha delle problematiche a livello strutturale, dove i clienti si deve organizzare con delle apparecchiature elettroniche anche a domicilio e quindi riuscire anche a strutturarsi cosicché quando lui si muoverà in autonomia sul nostro territorio, non avrà alcun problema con il discorso di ricarica vettura.

L’elettrico è ancora visto dalla clientela in generale come una problematica psicologica per quanto riguarda soprattutto l’autonomia.

Noi nel nostro piccolo abbiamo la nostra reginetta che è la Fiat 500 elettrica che ha una discreta autonomia nel percorso urbano ed extraurbano. A brevissimo arriverà anche il nuovo Doblò elettrico e nuovo Ulisse elettrico che vanno a seguire un altro tipo di clientela.

Le soluzioni non mancano per i vostri clienti.
In 30 secondi i punti di forza delle concessionarie del gruppo Ghinzani.

Il punto di forza del nostro Gruppo Ghinzani è che è strutturato con tre sedi: una a San Paolo d’Argon, una in Bergamo Centro (conosciuta come Cittadella dell’auto) e quella da cui parlo io che è a Calusco d’Adda, fra poco ne aprirà una quarta concessionaria anche nella città di Treviglio.

Il nostro gruppo è strutturato con una forza vendita ben istruita e ben formata, grazie ai corsi formativi delle case madri.

Ogni settimana facciamo dei punti di incontro dove ci permettono di capire le problematiche che giornalmente il mercato propone e prontamente ci adeguiamo a quelle che sono le esigenze del cliente e aiutandolo a 360 gradi.

Non perderti ogni puntata de “La Staccata”
seguici sul nostro canale YouTube o su Instagram