Quante opportunità di vendita hai perso nel corso delle tue campagne marketing online?
Scopri i vantaggi ed impara a sfruttare al meglio la gestione lead delle concessionarie grazie all’outsourcing
La corretta gestione dei lead delle concessionarie d’auto è diventato il motore trainante del settore. L’avvento del web ha rivoluzionato per sempre il nostro modo di acquistare.
Il settore automotive ne è un esempio lampante: in passato, se una persona voleva comprare un’automobile, si recava dal rivenditore in concessionaria, si informava su costi, prestazioni e sul modello che più si adattava alle sue specifiche esigenze e poi decideva se acquistare l’auto.
Oggi il potenziale cliente prima di recarsi fisicamente in showroom, si informa online, vagliando diverse proposte trovate tramite motori di ricerca e consultando i social network.
Oggi “l’appuntamento” col potenziale acquirente – la generazione del lead – avviene attraverso il sito web o tramite i social media. Ora i concessionari d’auto hanno ben chiaro che l’investimento nel marketing digitale dà i suoi frutti se il potenziale cliente viene subito messo nelle condizioni di fissare un incontro online o di farsi contattare.

Come gestire al meglio i lead? Parole d’ordine: tempestività
Un lead ricevuto va subito curato. Prima verrà contattato, più alte saranno le possibilità di avere un riscontro positivo. Questo perché, come per qualsiasi tipo di conversione, è importante cogliere l’attimo, cioè quando la propensione all’acquisto è al massimo livello.
È necessario quindi che le concessionarie d’auto puntino su una gestione dei lead efficiente: i contatti infatti possono provenire dal sito web, dai portali di annunci auto, dai social network, dagli eventi o da altre fonti. Chi ottimizza la gestione dei lead raccolti dalle concessionarie?

Gestire i lead in outsourcing: ecco i 5 vantaggi
Quante volte capita che una concessionaria d’auto lanci una campagna di generazione lead online e quante volte ci si rende conto che sono soltanto pochi i contatti che sono stati convertiti?
È facile dare la colpa alla campagna ma, forse, una buona percentuale di lead non è stata opportunamente gestita.
Grazie ad una corretta gestione del processo è possibile aumentare la percentuale di conversione dei contatti qualificati attraverso le campagne marketing.
Per occuparsi della gestione dei lead una concessionaria d’auto ha due soluzioni: dotarsi di un gestionale interno oppure scegliere di affidarsi a professionisti del settore.
Attraverso la gestione dei lead in outsourcing avrai la possibilità di:
TEMPESTIVITÀ:
Raccogliere i lead in maniera rapida e sistematica.
ANALISI
Gestire lo storico delle attività, quindi analizzare come un lead sia stato convertito in prospect e poi in cliente.
SEMPLIFICARE
Alleggerire il lavoro dei venditori in show-room in modo che non si debbano più occupare in prima persona delle telefonate.
MONITORAGGIO
Controllare in tempo reale i risultati grazie all’analisi della reportistica delle chiamate effettuate e della qualità dei lead.
RISULTATI
Raggiungere facilmente gli obiettivi di performance prefissati della casa madre nella gestione dei lead.

CX Platform specialist
CX Platform per me non ha più alcun segreto. Analizzo, confronto ed estraggo i nominativi per assicurare alla concessionaria il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati dalla casa madre.