Come può crescere un’impresa locale grazie ad una campagna di comunicazione efficace?

Quasi tutte le imprese, anche quelle più piccole, hanno una loro pagina aziendale o sono in qualche modo presenti sul web.

Ma essere presenti non è sufficiente: non basta esserci, bisogna farlo in maniera efficace. Bisogna sfruttare al meglio tutti gli strumenti di marketing e comunicazione, in primis i social media.

Costruire una campagna di comunicazione efficace è il primo passo per ampliare la propria rete di contatti in un determinato territorio.

(Leggi di più su come raggiungere nuovi clienti con il local marketing)

campagna di comunicazione

Consigli per sfruttare al meglio i social media per un local business e creare una campagna di comunicazioni efficiente

Di seguito ti consigliamo i 4 step principali e fondamentali per apparire su un social network:

1. Dai valore

Il mondo dei social ruota attorno ai contenuti. Il primo impatto che un potenziale cliente avrà con la tua azienda sarà proprio attraverso quello che deciderai di pubblicare sulla tua pagina: fai in modo che ciò che pubblichi sia coinvolgente e inerente alle tue aree di competenza

2. Proponiti

Una delle soluzioni per entrare in contatto con persone anche all’apparenza irraggiungibili è contattarlo, per esempio attraverso la messaggistica privata di cui sono dotati tutti i social network.

3. Trova il tuo USP

(Unique Selling Proposition), ovvero la tua “proposta unica di vendita”, quello che rende il marchio e il prodotto/servizio venduto come unico e diverso dalla concorrenza. Sarà indispensabile quindi trovare contenuti e proposte che convincano il potenziale cliente a scegliere te.

4. Migliora la tua comunicazione

Puoi avere un’idea fantastica, ma se non sai comunicarla non arriverai a colpire il tuoi potenziali clienti. Crea il contesto giusto e scegli la piattaforma più adatta per trasmettere il messaggio ed entrare in contatto con un target specifico in linea con quello che vuoi comunicare.

Campagna di comunicazione:
il social network Facebook

Da diversi anni operiamo sui social media per aiutare le aziende locali ad incrementare le loro vendite e l’arrivo di nuovi clienti, offrendo un servizio completo, efficace e studiando la strategia marketing più adatta.

Qui di seguito illustriamo alcuni dati significativi che dimostrano la crescita di una Pagina Facebook in un anno di nostra gestione: da Marzo 2020 a Marzo 2021

MARZO 2020

1198Follower
  • Mi piace: 1.170
  • Copertura: 921
  • Interazioni: 341

INCREMENTO
IN UN ANNO

+68%Follower (2.019)
  • Mi piace: +67% (1.954)
  • Copertura: +3.103% (29.503)
  • Interazioni: +413% (1.751)

Il dato da sottolineare è l’incremento che si registra sponsorizzando i post: comparando il dato di marzo 2020 – mese in cui non è stata effettuata nessuna sponsorizzazione sulla pagina – con il dato di marzo 2021- mese in cui sono sono state pubblicati due post a pagamento, – si notano un aumento del 3.103% nella copertura, ovvero le persone che hanno visto il post almeno una volta e quindi potenziali clienti, e un aumento del 413% nelle interazioni degli utenti con i post pubblicati, ovvero persone che hanno interagito attraverso like, commenti e condivisioni.

campagna di comunicazione

Perché la sponsorizzazione è importante per una campagna di comunicazione efficace?

La sponsorizzazione è un forte alleato per la promozione di una campagna di comunicazione efficace, in quanto permette di scegliere il pubblico in base a determinate caratteristiche (età, sesso, luogo, interessi).

Un post a pagamento appare nella home di Facebook, tra un post e l’altro, nella colonna laterale degli annunci o quando si cerca un hastag specifico.
Una volta impostato un obiettivo e un target, non resta che scegliere il budget e la durata della sponsorizzazione stessa.

Seguici su Facebook o Instagram per restare aggiornato sui prossimi articoli.