Facebook per concessionarie: il social network sul quale puntare per pubblicizzare auto
Facebook è il social in crescita per eccellenza: più di 28 milioni di italiani sono connessi e più di 1 miliardo e 400 milioni di utenti sono registrati. Un numero esorbitante! Con tutti gli aggiornamenti software che ormai Facebook sta attuando, oggi possiamo indirizzare i nostri post, le nostre idee e nostri prodotti più pertinenti a persone realmente interessate e questo vale a maggiore ragione per l’acquisto di auto. Insomma, fare pubblicità su Facebook per concessionarie è diventato fondamentale.
Come funziona un annuncio Facebook?


Gli annunci Facebook per concessionarie funzionano così: se qualcuno sta cercando e confrontando alcuni veicoli su diversi siti di concessionarie, gli annunci consentono ai concessionari di caricare il proprio inventario di auto con dettagli come marca, modello, anno e località; in questo modo stanno generando automaticamente annunci personalizzati che mostreranno i veicoli agli utenti che stavano guardando quel modello su un’altra pagina.
Ma perché è importante fare pubblicità su Facebook per concessionarie?
Fare pubblicità su Facebook per l’automotive è importante sia per portare a casa nuovi lead che per informare gli utenti di nuove uscite, nuovi modelli, eventi in corso, dirette ecc.. Un recente sondaggio di Facebook ha dimostrato che il 63% degli acquirenti di auto scopre i nuovi veicoli online. Di seguito 4 buoni motivi per fare pubblicità su questo social network:

Raggiungere le persone giuste
Il principale scopo della pubblicità su Facebook è di attirare il giusto pubblico, soprattutto quello che ha manifestato interesse per un’azienda simile o prodotti simili. Facebook, raccogliendo i dati degli utenti attraverso i like, i commenti o le preferenze espressi, permette di costruire un pubblico personalizzato al quale indirizzare la pubblicità. Al momento della sponsorizzazione infatti puoi scegliere il luogo, i dati demografici e gli interessi.

Raggiungere obiettivi misurabili
Facebook ti permette di scegliere l’obiettivo pubblicitario che soddisfa le tue esigenze; quindi devi sempre chiederti qual è il risultato che vuoi ottenere dalla tua campagna e, in base a quello, sceglierai l’obiettivo che porterà i clienti a compiere un’azione (conversione) misurabile.

Invitare le persone a compiere azioni precise
Una volta impostato l’obiettivo, non resta che scegliere i contenuti, i quali devono essere accattivanti, leggibili, convincenti, interessanti e devono catturare l’attenzione. Leggi di più sul nostro articolo

Analizzare i dati e ottenere maggiori informazioni sul target
Facebook ti mette a disposizione una serie di dati e statistiche per misurare i dati ottenuti dalla tua campagna.
In sostanza, abilitare gli annunci automobilistici di Facebook per la ricerca di potenziali clienti rappresenta un modo efficace ed economico di espandere la propria campagna e raggiungere potenziali nuovi acquirenti che hanno già manifestato un interesse specifico per il mercato automotive.
