SEO e SEM, ovvero la Search Engine Optimisation e Search Engine Marketing.

Search Engine Optimisation

Search Engine Optimisation

Quando parliamo di SEO si intendono tutte le attività per ottenere una migliore rilevazione e lettura di un sito da parte dei motori di ricerca e quindi un suo migliore posizionamento nell’elenco dei risultati organici. Una buona strategia di SEO porterà l’ottimizzazione di un sito web sui motori di ricerca.

Search Engine Marketing

Per SEM si intendono tutte le attività di digital marketing atte a portare ad un determinato sito web , il maggior numero di visitatori realmente interessate ai suoi contenuti, aumentandone così la visibilità e la rintracciabilità del sito web e del brand.

Search Engine Marketing

Le attività di SEO e SEM risultano sostanzialmente collegate dal momento che un facile reperimento del sito comporta un aumento del traffico di utenti espressamente interessati. Tuttavia riguardano settori completamente differenti.

Le attività di SEO, infatti, vengono effettuate: a livello di codice html, sui contenuti delle pagine del sito e sulla struttura ipertestuale complessiva. A tutto ciò viene solitamente associato a tecniche di link building, diffusione di comunicati stampa e campagna di article marketing.

SEM e SEO nell’attuale era del web 2.0 si rivelano uno strumento utilissimo per le aziende. Sempre più spesso gli utenti si affidano alla rete per cercare prodotti e qualsiasi tipo di informazioni. Una buona indicizzazione del sito e quindi un suo buon posizionamento tra i risultati dei motori di ricerca garantisce un maggiore aumento del traffico di utenti interessati verso quella pagina specifica.

É bene quindi investire nella realizzazione di un buon sito e in un suo buon posizionamento.

Solo così l’azienda che ha deciso di investire nel web potrà ottenere buoni risultati e un ROI soddisfacente.

Hai una sito web e vuoi superare i tuoi competitor?