“I nuovi media, o media digitali, sono quei mezzi di comunicazione di massa sviluppati dopo la nascita dell’informatica e in correlazione ad essa. (…) I nuovi media sono quei nuovi canali della comunicazione creati e utilizzati di volta in volta man mano che il processo tecnologico avanza. Essi vengono definiti nuovi media se vengono usati come mezzi di comunicazione di massa o comunque su larga scala”
– Wikipedia
Con l’avvento dei social network e la comunicazione online, spesso si tende a puntare quasi unicamente sull’autopromozione (portfolio, post “pubblicitari”…), dedicando poca attenzione quello che è in realtà uno tra i più antichi e più efficaci mezzo di comunicazione: il passaparola.
È appurato che un potenziale cliente, dopo avere condotto le dovute ricerche su uno studio (un professionista, una azienda…) tramite sito internet o pubblicità, tende maggiormente a fare affidamento sui commenti e le opinioni di precedenti o attuali clienti.
Secondo lo studio condotto da Accenture, il 90% dei consumatori ritiene utile leggere i commenti.
Inoltre, secondo un nostro recente sondaggio online, un buon 70% degli intervistati, preferisce affidarsi al passaparola nella ricerca di un professionista o uno studio che offra i servizi desiderati.
Metà di essi (35%) si rivolge al passaparola puro, chiedendo ad amici e conoscenti, mentre l’alta metà preferisce chiedere informazioni ad altri professionisti con cui collabora (commercialisti, fornitori, ecc.).

Il potere del passaparola? La neutralità

In cosa sta la reale potenza del passaparola? Nella neutralità dell’opinione. Il parere del consumatore, non interessato direttamente alla vendita del prodotto o alla pubblicizzazione del servizio, viene considerato più credibile ed affidabile.
Il passaparola rappresenta quindi una fonte importantissima di informazione!
Creare un buon rapporto con il proprio cliente è un ottimo modo per creare una continuità della collaborazione, per rendere il lavoro più piacevole e soddisfacente, e per crearsi la possibilità di avere una differente “vetrina” per i propri servizi.
